Print Friendly and PDF

Una veduta di Avignone in asta da Sotheby’s

Claude-Joseph Vernet, View of Avignon from the right bank of the Rhône, 1756, Estimate £3-5m*
Claude-Joseph Vernet, View of Avignon from the right bank of the Rhône, 1756, Estimate £3-5m*

3 Luglio 2013, Londra

“View of Avignon from the right bank og the Rhone”, un dipinto raramente apparso in pubblico, realizzato da Claude-Joseph Vernet, sarà uno degli highlights dell’asta del 3 Luglio da Sotheby’s dedicata agli Old Master and British Paintings.
L’opera, stimata £3-5 milioni, è apparsa per l’ultima volta sul mercato più di 200 anni fa e da allora è stata esposta solo una volta (quasi 60 anni fa).

Si tratta di un paesaggio che ritrae la città di Avignone, il suo luogo di nascita, un dipinto che lo storico dell’arte Giuliano Briganti nel 1970 aveva definito una delle più belle vedute. Realizzato nel 1756, il dipinto è stato esposto al Salon di Parigi del 1759, e nel tardo XVIII secolo è stato nelle mani di una serie di illustri collezionisti francesi, tra cui Pierre Louis Paul Randon de Boisset, Receveur général des Finances, e Ange-Joseph Aubert, Joallier de la Couronne.
Dal 1790 non si avevano tracce dell’opera di Vernet, fino al 1954 quando la Veduta di Avignone è stata rintracciata in una collezione privata vicino a Bistrol e venduta da Arthur Tooth & Sons a Londra.
La veduta inquadra la città di Avignone vista dalle rive del Rodano, il Palazzo Papale domina all’orizzonte, incorniciato dalle mura medievali. La scena è immersa in una luce serale – segno distintivo di Vernet – e tutto è riprodotto nei minimi dettagli.
La ricomparsa sul mercato della tela di Vernet è di grande importanza non solo per gli studiosi dell’artista, ma anche per gli appassionati di pittura vedutista del XVIII.

Commenta con Facebook

leave a reply

*