Print Friendly and PDF

Stasera alle Stelline presentazione libro “Scene da un patrimonio”

Questa sera, lunedì 17 giugno alle ore 19.00, la Fondazione Stelline di Milano (corso Magenta 61) ospita la presentazione del libro di Antonio Carnevale e Stefano Pirovano dal titolo Scene da un patrimonio. Ventiquattro interviste per capire e rilanciare il settore dei beni artistici (Galaad edizioni).

 

Oltre agli autori, interverranno: Francesco Bonami, scrittore, curatore internazionale, critico d’arte, Fabrizio Moretti, gallerista internazionale e membro del selection committe di Frieze Masters, Giuseppe Frangi, giornalista, direttore del mensile “Vita non profit”, presidente dell’Associazione Testori.

Il volume cerca di rispondere ad alcuni quesiti fondanti sulla gestione del patrimonio artistico italiano, come quali strategie adottare, in tempi di austerità finanziaria, per rilanciare i beni artistici italiani, come valorizzare le immense potenzialità di un settore tanto importante per lo sviluppo economico, sociale, culturale del Paese e, soprattutto, quali criteri dovrebbero guidare l’azione del governo in materia di beni culturali.

Nomi di primo piano fra direttori di musei, collezionisti, antiquari, galleristi d’arte contemporanea, curatori, sovrintendenti, manager, politici ed ex ministri della Cultura, tracciano, nelle interviste raccolte, un affresco dei mali del sistema, ma anche e soprattutto dei rimedi che potrebbero rimetterlo in salute. Fra le ricette pratiche, non si risparmiano polemiche su argomenti decisivi come la conservazione e la valorizzazione, la politica dei prestiti, i restauri, le mostre blockbuster e il connaturato feticismo che nuoce a pubblico e cultura. Senza rinunciare alla descrizione dei molti casi virtuosi da prendere a modello (in Italia non esistono solo le tante Pompei e i musei commissariati) e delle varie, a volte possibilissime, proposte di riforma del ministero dei Beni culturali. Una polifonia di voci e punti di vista, insomma, per fornire un servizio utile a esperti d’arte, addetti ai lavori, studenti o semplici appassionati.

Gli intervistati: Gabriele Accornero, Gabriella Belli, Franco Bernabè, Francesco Bonami, Luca Caburlotto, Andrea Carandini, Roberto Cosolini, Enrico Crispolti, Massimo De Carlo, Piero Fassino, Claudia Ferrazzi, Paolo Fresco, Giuseppe Guzzetti, Cesare Lampronti, Massimo Minini, Antonio Natali, Carlo Orsi, Enrica Pagella, Antonio Paolucci, Michelangelo Poletti, Attilio Rappa, Vittorio Sgarbi, Beatrice Trussardi, Giuliano Urbani.

Antonio Carnevale, giornalista, lavora alle pagine culturali del settimanale “Panorama”.
Stefano Pirovano, critico d’arte e giornalista indipendente, ha pubblicato nel 2010 “Forma e informazione. Nuove vie per l’astratto nell’arte del terzo millennio” e dal 2012 è titolare del sito web theartpriest.com.

Insieme con Fabrizio Moretti, i due autori hanno dato vita a conceptualfinearts.com, progetto di ricerca dedicato al rapporto fra il presente e le arti del passato.

 

Scene da un patrimonio
Ventiquattro interviste per capire e rilanciare il settore dei beni artistici
Galaad edizioni, 238 pagine, 15 euro
Intervengono: Francesco Bonami, Fabrizio Moretti, Giuseppe Frangi
Milano, Fondazione Stelline (c.so Magenta 61)
Lunedì 17 giugno 2013, ore 19.00
Ingresso libero
fondazione@stelline.it; www.stelline.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*