Print Friendly and PDF

Lucio Fontana in asta a Londra

Concetto spaziale, Le Chiese di Venezia

26 giugno 2013, Sotheby’s

In asta a Londra il 26 giugno 2013   – nel corso della serata dedicata all’Arte Contemporanea  – spiccano due opere di rilievo di Lucio FontanaConcetto spaziale, Le Chiese di Venezia un’opera del 1961 perfettamente quadrata (cm 150×150) che fa parte del raro ciclo delle Venezie.

L’opera fu acquistata nello stesso anno da Michel Tapié, il celebre critico d’arte francese che fu tra i primi ammiratori di Fontana, per passare poi nella Collezione di Ada Minola, direttore dell’International Center of Aesthetic Research – fondato con Carlo Mollino e altri nel 1960 a Torino.

Nella prima parte del 1961  Fontana che era stato invitato a partecipare alla mostra di Palazzo Grassi a Venezia “Arte e contemplazione” dipinse 22 opere dedicate a Venezia, città che l’artista amava profondamente e che aveva visto la sua partecipazione alla Biennale sin dal 1930.

Nel giugno 1961 questa Venezia fu riprodotta sulla copertina di Domus e rappresenta una sorta di veduta aerea e dorata della città. Recentemente, nel 2007 la tela è stata esposta al Guggenheim di Venezia e al Guggenheim di New York nell’ambito della bella mostra “Venice/New York.” La stima del dipinto è di GBP 4/6 milioni.

<scarica la scheda>

 

Concetto spaziale, attese inscritto al verso – Mario Bardini è tornato dalla Russia

 

L’altra opera è un Concetto spaziale, attese inscritto al verso  – Mario Bardini è tornato dalla Russia –  una tela bianca con sei tagli verticali, di 130×97 cm  eseguita nel 1965. Mario Bardini, architetto, fu uno dei primi collezionisti e sostenitori di Lucio Fontana nonché per anni presidente della Fondazione Lucio Fontana.

Il dipinto è stato venduto già da Sotheby’s nel 1997 (Sotheby’s London – Contemporary Art, 26 giugno 1997, lot.8)  a GBP155,500; oggi reca in catalogo una stima che oscilla tra i  GBP 3,3/4,5 milioni.

<scarica la scheda>

Commenta con Facebook

leave a reply

*