Print Friendly and PDF

Biennale di Praga 2013

Il  6 giugno si inaugura la Biennale di Praga

L’inaugurazione della Biennale di Praga 6 segue a ruota quella della Biennale di Venezia. La data di inaugurazione infatti è prevista per giovedì 6 giugno prossimo. Dopo la sofferta ma bellissima prima edizione alla Galleria Nazionale, le tre splendide successive edizioni nella Karlin Hall, la cattedrale dell’arte boema e l’ultima, nel grattacielo futuristico di Microna, questa sesta edizione approda nella sede di quello che una volta fu il più grande scalo merci della Repubblica ceca, a Praga 3, oggi Monumento Nazionale.

Prague Biennale 6 sarà incentrata come sempre su Expanded Painting, come sempre la spettacolare sezione della pittura contemporanea, a cura di Helena Kontova, Giancarlo Politi e Nicola Trezzi, con la partecipazione di alcuni tra i più noti esponenti della scena internazionale come Peter Halley (USA), Ali Banisadr (USA/Iran), Lee Seung Taek (Corea), Bruno Munari Italia), Oscar Murillo (Bolivia), John Henderson (USA), ecc.

Come sempre un’ampia sezione sarà dedicata all’arte ceca, ormai protagonista anche della scena internazionale, curata da due promettenti curatrici locali, Zuzana Blochova e Patricia Palacko, con la partecipazione di artisti stranieri. La sezione denominata “Flow” analizzerà il rapporto tra opera, la sua ambientazione e lo spettatore.

La sezione slovacca “Beyond the art“, curata da Mira Sikorova-Putisova presenterà alcuni tra gli artisti slovacchi emergenti che vivono prevalentemente all’estero il cui lavoro è incentrato sulle problematiche sociali in modo interattivo e relazionale.

Prague Biennale Photo 3 invece con il titolo “Photography Reconstructed” curata da Pavel Vancat cercherà di cogliere l’aspetto attuale della fotografia, che invece di voler riprodurre la realtà come era tradizionalmente suo compito, la decostruisce e si esprime sempre più con forme astratte e minimaliste, per avviarsi con una certa malinconia verso la fine del medium che appunto sta scomparendo.

Tra i partecipanti: Jörg Sasse (DE) / Markéta Othová (CZ) / Miriam Böhm (DE) / Petr Strouhal (CZ) / Chris Jones (UK) / Jirí Thýn (CZ) / Jan Svoboda (CZ) ) / Nathalie Czech (DE) / Václav Kopecký (CZ) / Jaroslav Rössler (CZ) / Shannon Finley USA)

Inaugurazione: 6/7/8 giugno 2013
Finissage: 15 settembre 2013
Sede: Byvale Nakladove Nadrazi, Zelivskeho ul 2, Praha 3-Zizkov
Metro: Zelivskeho

Commenta con Facebook

leave a reply

*