Print Friendly and PDF

Lectio magistralis di Settimio Benedusi per AFIP‏ in Triennale

Giovedì 30 maggio 2013, alle ore 19.00, la Triennale di Milano ospiterà la quarta lectio magistralis, organizzata dalla AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti e CNA Professioni.

I primi appuntamenti con Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna e Giorgio Lotti hanno riscosso un grande successo di pubblico e proprio per garantire il maggior afflusso di persone possibile, l’incontro si terrà nel Salone d’Onore della Triennale.

Protagonista di questa serata sarà Settimio Benedusi (Imperia, 1962), che parlerà di Come diventare un grande fotografo senza esserlo e, insieme con Fabio Novembre, del sodalizio che da oltre quindici anni lo lega alle creazioni del grande designer.

Il tutto verrà introdotto da Giorgio Ginex, attore, doppiatore e conduttore radiofonico.

Settimio Benedusi è fotografo di moda, di ritratti e pubblicitario. Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. Benedusi è stato l’unico fotografo italiano a partecipare per sette anni, all’edizione internazionale della celeberrima rivista americana Sports Illustrated. Grazie a questa esperienza importa questo format in Italia, costruendo uno speciale costumi da bagno per il settimanale Sportweek, allegato della Gazzetta dello Sport. Benedusi è stato uno tra i primi fotografi ad avere un proprio blog e sito internet e precursore della condivisione senza filtri del proprio lavoro fotografico. Questa esperienza lo ha spinto a creare un blog di fotografia sul sito web del Corriere della Sera (www.corriere.it).

L’iniziativa Lectio magistralis di fotografia e dintorni, promossa da AFIP e CNA Professioni, in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon, proporrà, a cadenza quindicinale, fino al 27 giugno, degli incontri con i grandi protagonisti della fotografia italiana.

Gli incontri si terranno alle 19.00 a ingresso gratuito, fino esaurimento posti.

Il programma proseguirà giovedì 13 giugno, con Mimmo Jodice accompagnato da Daniele Bresciani e Lella Costa nel suo viaggio nelle Città sublimi.

Le Lectiones magistrales si chiuderanno giovedì 27 giugno, con le Ispirazioni di Toni Thorimbert, guidate da La Pina e Alessandro Cattelan.

L’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti, presieduta da Giovanni Gastel, rappresenta quei fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, ecc. con la convinzione che la fotografia sia un frutto dell’ingegno e mezzo di cultura e di espressione.

Gli scopi dell’associazione sono la qualificazione, lo sviluppo, la tutela della professione e ogni forma di comunicazione o contatto tra colleghi. Tali scopi potranno essere conseguiti con qualsiasi mezzo ritenuto necessario, ad esempio con pubblicazioni, borse di studio, rapporti con autorità italiane e straniere, rapporti e fusioni con associazioni italiane, straniere o internazionali.

Oltre a ciò, l’attività dell’AFIP si concretizza con una serie di eventi, quali conferenze, mostre e un blog (http://afiponline.blogspot.it) dove verranno segnalati gli eventi più interessanti e saranno discussi i temi e gli argomenti legati alla fotografia e alla professione.

Il nuovo direttivo dell’AFIP è composto da Giovanni Gastel (presidente), Alfredo Pratelli (presidente onorario), Annalisa Mazzoli (vicepresidente), Andreas Ikonomu (segretario), Michele Gianotti (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Debora Barnaba, Giuseppe Biancofiore, Gianluca Cisternino, Rosolino Croce, Federica Lazza, Sauro Sorana, Rocco Toscani.

Milano, 28 maggio 2013

LECTIO MAGISTRALIS DI FOTOGRAFIA E DINTORNI

Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo

conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex

Giovedì 30 maggio 2013, ore 19.00

Salone d’Onore de La Triennale di Milano (viale Alemagna 6)

Ingresso gratuito (fino esaurimento posti)

AFIP- Associazione Fotografi Italiani Professionisti

Per informazioni: afip@afip.it

Sito internet: www.afip.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*