Print Friendly and PDF

Robert Motherwell: Early Collages

Robert Motherwell Jeune Fille, 1944 Collezione privata © Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY
Robert Motherwell
Jeune Fille, 1944
Collezione privata
© Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY

26 maggio – 8 settembre 2013, Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Curata da Susan Davison la mostra è interamente dedicata ai lavori su carta di Robert Motherwell (Aberdeen, Washington 1915- Cape Cod. Massachusetts 1991), uno degli esponenti più significativi dell’arte astratta americana. Si tratta di una ricognizione della ricerca espressiva di Motherwell durante il primo decennio della sua carriera artistica, tra il 1941 e il 1951.

Quarantaquattro opere tutte collages esprimono la stratificazione di elementi cartacei: cartoni, acquerelli, tecniche miste al fine di creare “costantemente” un’aggregazione plastica di elementi leggerissimi. La mostra è un omaggio alla figura della collezionista Peggy Guggenheim in quanto sostenitrice e amica dell’artista. Ed è proprio grazie all’incoraggiamento di Peggy che, negli anni ’40 prende avvio lo sviluppo di Motherwell sostenuto anche dal surrealista cileno Robert Sebastian Matta che lo indirizzerà sempre di più verso la tecnica del collage. I primi “papiers collés” vengono esposti in occasione di una mostra internazionale dedicata a questa tecnica negli Stati Uniti, nella galleria –museo newyorkese Art of This Century. Motherwell si trova ad esporre assieme ad artisti europei: da Henry Matisse, Pablo Picasso, Kurt Schwitters.

Robert Motherwell
Panorama da un’alta torre (View from a High Tower), 1944–45
Collezione privata
© Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY

Gli anni che seguono lo portano alla realizzazione di collages sempre più grandi, opere dalle stupefacenti dimensioni, arricchite d’intense peculiarità stilistiche e coloristiche. Segni, scritture, macchie di color rosa acceso, giallo intenso sullo sfondo di scenari cartacei. Catturano lo sguardo dello spettatore; Motherwell e i suoi esperimenti continui: ecco sfilare i grandi teleri /collage intitolati : “Le figure con macchie”, la serie de “I panorami e le visioni delle torri”accanto a cui spiccano i delicati acquarelli dedicati al tema de “Le jeune fille”.

Il catalogo che accompagna la mostra (pubblicato da Guggenheim Publication) è utile perché consente di approfondire tutta l’opera dell’artista, soprattutto  sulle tecniche da esso utilizzate. La rassegna è sostenuta da Terra Foundation for American Art con contributo della Dedalus Foundation.Il sostegno è offerto dal Leadership Committee, inclusi Gilbert e Shelley Harrison, Dorothy e Sidney Kohl e Louisa Stude Sarofim. Non manca il sostegno d’Intrapresae  Collezione Guggenheim  in collaborazione con Il Corriere della Sera, Radio Italia, Hangar Design Group.

I progetti educativi sono sostenuti dalla Fondazione Araldi Guinetti Valduz. Dopo Venezia la mostra sarà visibile al Solomon Guggenheim di New York dal 27 settembre al 5 gennaio 2014.

Robert Motherwell
La porta The Door), luglio 1943
Collezione privata
© Dedalus Foundation, Inc/Licensed by VAGA, New York, NY

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Robert Motherwell: “Early collages”
Sino all’8 settembre 2013

Peggy Guggenheim Collection
Venezia  Dorsoduro 704
Chiuso il martedì Apertura 10-18
Tel 041.2405411
info@guggenheim-venice.it
servizi per il pubblico
e-mail:visitori@guggenheim.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*