Print Friendly and PDF

Niños en la Playa, stime milionarie per Sorolla da Sotheby’s


23 Maggio 2013, Londra

Domani da Sotheby’s all’asta londinese dedicata ai Pittori Europei del XIX Secolo, sarà protagonista uno dei quadri più importanti dello spagnolo Joaquin Sorolla. Dopo il record di Pescadores valencianos, messo sul mercato a Novembre e aggiudicato alla cifra record di £3.737.250, oggi i buyers puntano gli occhi su Niños en la playa. Stimato £1.800.000-2.500.000, il dipinto è rimasto nelle mani della famiglia dell’artista fino alla fine degli anni ’50 e appare ora in asta per la prima volta, presentandosi come la punta di diamante di un gruppo di dipinti spagnoli.
Dipinto nel 1916 l’opera rappresenta una scena su una spiaggia valenciana, in cui sono ben evidenti le emozioni del pittore che torna nella sua città nativa, la familiarità della sua visione, e il tratto vibrante della sua tecnica artistica.

Adrian Biddell, capo del dipartimento del XIX secolo europeo, afferma: “Oltre ad essere una tela raffinata, con un tocco fresco e contemporaneo, il dipinto ha anche una storia affascinante. Da subito riconosciuto come un capolavoro, il mercante d’arte Justo Bou lo vendette al collezionista e ammiratrice dell’artista Maria Bauza de Rodriguez. Poi, alla fine degli anni ’50, il nipote di Sorolla, grande esperto della sua produzione artistica, identificò il quadro come un’opera fondamentale e lo acquistò”.

Un’estate eccezionale quella di Sorolla nel 1916, durante la quale produsse diversi lavori, tra cui Niños en la playa che viene così raccontato Blanca Pons Sorolla, la pronipote dell’artista: “Colore, luce, figure, profondità e brezza del vento incidono sulla tela in egual misura. E’ straordinaria la capacità di Sorolla di immortalare sulla tela la spontaneità di questi momenti e di conferire loro una forte carica emotiva”.

Sotheby’s si dichiara fiera di avere quest’opera in catalogo e, visti i risultati raggiunti a Novembre da Pescadores Valencianos, si aspetta risultati altrettanto buoni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*