Print Friendly and PDF

Frieze New York 2013

10 – 13 Maggio 2013, New York

Arriva la seconda edizione di Frieze New York che avrà luogo al Randall’s Island Park della Grande Mela dal 10 al 13 Maggio. La fiera si terrà in una struttura che offre un ampio sguardo sull’East River, un complesso appositamente realizzato da SO – IL architects, e anche quest’anno l’evento sarà sponsorizzato dalla Deutsche Bank.

Frieze ospiterà una selezione di 180 gallerie d’arte contemporanea tra le più prestigiose di tutto il mondo. Saranno particolarmente valorizzate le gallerie statunitensi (55 solo quelle newyorkesi), ma non saranno dimenticate tutte le altre, provenienti da 32 Paesi del mondo.

Per le gallerie emergenti sono state pensate due sezioni: Focus e Frame. La prima è dedicata alle gallerie aperte da meno di 10 anni che presentano opere inedite nel contesto di una fiera d’arte. Saranno messi in mostra solo show o progetti curatoriali concepiti per quest’occasione. Dall’altra parte Frame è una sezione destinata alle gallerie aperte da meno di 6 anni, e supportata quest’anno da Joe Fresh. La selezione di queste gallerie è stata curata da Rodrigo Moura e Tim Saltarelli.

Il programma della Fiera include anche sette progetti speciali. Gli artisti che vi parteciperanno sono stati invitati a concepire un’opera site-specific in grado di esaltare la suggestiva location su Randall’s Island, o tesa a mettere in luce l’esperienza della fiera. I cinque artisti chiamati in causa saranno Liz Glynn, Maria Loboda, Mateo Tannatt, Andra Ursuta e Marianne Vitale, e Cecilia Alemani curerà la sezione. Il programma presenterà inoltre uno speciale tributo a FOOD, il leggendario ristorante gestito dagli artisti, fondato originariamente nel 1971 da Gordon Matta-Clark e Carol Goodden. Con un menù diverso ogni giorno, gli artisti-chef di FOOD 1971/2013 saranno: Matthew Day Jackson, Carol Goodden, Tina Girouard e Jonathan Horowitz. Il Frieze Project Program presenterà inoltre un progetto letterario, Frieze Story, quest’anno con un originale testo del novellista Ben Marcus.

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Apertura: 10 – 13 maggio 2013

Sede: Randall’s Island Park,Manhattan, United States.

Orari:  Venerdì – Domenica dalle 11 alle 19; Luned’ dalle 11.00 alle 18.00. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*