Print Friendly and PDF

“Dustheads” di Basquiat in catalogo da Christie’s

15 Maggio, New York

“L’opera è indubbiamente uno dei più bei dipinti e forse l’ultimo grande capolavoro ad essere messo all’asta” dichiara Loic Gouzer, Specialista internazionale di Arte del Dopoguerra e Contemporanea, presentando l’opera di Jean-Michel Basquiat in catalogo all’asta del 15 Maggio da Christie’s NY Evening Auction of Post-War & Contemporary Art.

Eseguita nel 1982, all’apice del suo sviluppo creativo e della sua fama, Dustheads è considerata il paradigma dello stile di Basquiat, e con una stima pari a $25-35 milioni, probabilmente batterà il record dell’artista raggiunto a Novembre a New York ($26.4 milioni).

Su un intenso sfondo nero, due brillanti e colorate figure: è la massima espressione dell’arte di Basquiat. Colori e forme che sono diventate iconiche e rappresentative delle sue opere.
Realizzata in un anno fondamentale della sua carriera, questa tela dimostra tutta la sua abilità a combinare crude, sfacciate ed  espressive emozioni, mostrando un  tratto che è senza pari nell’arte moderna.

Appartenuto alla stessa collezione privata per circa 20 anni, Dustheads è stato incluso in una mostra dell’artsta organizzata dalla Fondazione Beyeler, Basilea 2010 (che più tardi è arrivata anche al Museé d’art moderne de la ville de Paris). E’ inoltre stato ampiamente citato nelle monografie dell’artista, compresa la copertina del catalogo del 2006 per la retrospettiva di Basquiat organizzata dalla Fondazione La Triennale di Milano. Questo dipinto mostra tutta la forza emotiva di Basquiat come artista e mette bene in evidenza il suo unico linguaggio pittorico, emblema di una generazione di cui ancora oggi si parla.

Monumentale e fortemente personale, Dustheads cattura tutta la vitalità e la vivacità dell’arte di Basquiat durante il periodo chiave della sua carriera. Questa coppia di figure fantasma raffigurate nel dipinto è composta da una ricca sinfonia di colpi di pennello e segni che l’artista traccia in un’opera di linee, colori e forme. Ampie pennellate di pittura acrilica intrecciate con scarabocchi, per un  risultato che è totalmente espressionista.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*