meeting art istituzionale
Pubblicato il: mer 10 Apr 2013
Print Friendly and PDF

“Ronda di notte” prende vita in un centro commerciale olandese

Indossa abiti antichi ma corre fuori da un negozio di un moderno centro commerciale di Breda con la refurtiva in mano. I passanti lo guardano stupiti, senza capire cosa stia succedendo veramente.
Vengono lanciate delle corde dalle quali due guardie ‘600esche si calano generando lo spavento del pubblico. Al ladro non resta che correre. Giù per le scale del centro commerciale. Intanto la Milizia Civica di Amsterdam arriva a cavallo e prosegue a piedi. Al centro spicca inconfondibile la figura del Capitano Cocq accanto al luogotenente van Ruytemburgh e alle altre guardie, tutti fedelmente abbigliati.

Tra l’incredulità e il divertimento del pubblico, prende forma il flash mob che porta in vita il celebre quadro di Rembrandt “Ronda di notte”. Un’idea originale per annunciare la riapertura del Rijksmuseum di Amsterdam.

Dopo un restauro durato 10 anni infatti, il museo olandese riaprirà sabato 13 Aprile totalmente rinnovato e rimodernato. Nuovi allestimenti per valorizzare i quasi 8000 capolavori che il museo ospita e nuovi servizi e nuove strutture per il pubblico. Inoltre “Ronda di notte” tornerà ad essere esposta nella sua galleria originaria.

Catturato il ladro, tutti i personaggi si raccolgono nella hall del centro commerciale e assumono le pose dei protagonisti del quadro, dando vita ad un indimenticabile tableau vivant. Dall’alto scende una cornice che immortala il momento e ricorda l’appuntamento: Sabato 13 Aprile alle 12.00, presso il Rijksmuseum di Amsterdam.

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Cambi Casa d'Aste
Wannenes
Bertolami | 20 giu
WopArt 2019
Cambi
Maison Bibelot