Print Friendly and PDF

The Princie Diamond: un raro diamante rosa da Christie’s

The Princie Diamond (estimate on request), an extraordinary 34.65 carat Fancy Intense Pink cushion-cut diamond
The Princie Diamond (estimate on request), an extraordinary 34.65 carat Fancy Intense Pink cushion-cut diamond

16 Aprile 2013, New York

L’asta dedicata ai Magnificent Jewels inaugura la primavera di Christie’s New York con una colorata selezione di gioielli. L’asta presenterà 300 gioielli, tra cui diamanti bianchi e colorati di alta qualità, gemme rare, perle naturali e un’attenta selezione di creazioni vintage firmate dalle migliori gioiellerie.

Il lotto più atteso è sicuramente The Princie Diamond: uno straordinario diamante rosa da 34.65 carati, con taglio a cuscino. Le origini di questo storico diamante derivano dalla miniera di Golconda nel sud dell’India e sono subito esso è registrato nelle proprietà della Famiglia Reale di Hyderabad, sovrani di una delle più ricche province dell’Impero Mughal.

Il gioiello fu offerto per la prima volta ad un’asta nel 1960 come “Proprietà di un Gentiluomo” (più tardi fu rivelato essere di Nizam di Hyderabad), e fu acquistato dalla succursale londinese di Van Cleef & Arpels per £46.000. Il diamante fu poi donato ad un party al negozio parigino di un’azienda. Qui fu battezzato col nome “Princie” in onore del quattordicenne Principe di Baroda, che partecipava alla festa con sua madre Maharani Sita Devi.

“Uno dei migliori diamanti rosa del mondo. Princie Diamond ha una favolosa provenienza e porta con sé i nomi leggendari di Golconda, di Nizam di Hyderabad, e di Maharani Sita Devi di Baroda. La ricca storia di questo gioiello, congiunta al suo raro colore rosa, gli conferisce un fascino speciale che attirerà l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo” – afferma François Curiel, Capo del Dipartimento Gioielleria di Christie’s.

Questa è la prima volta in 50 anni che questo speciale diamante appare all’asta. Una grossa opportunità per tutti i i collezionisti!

Commenta con Facebook

leave a reply

*