Print Friendly and PDF

Apre a Milano ROSSO SEGNALE, B&B con ART GALLERY

Una vecchia casa d’inizio novecento, in zona Piazzale Loreto/Corso Buenos Aires, trasformata in un luogo interamente dedicato all’ospitalità: RossoSegnale è un accogliente B&B di design, in cui potersi sentire “a casa”, sempre al centro di aspeciali attenzioni, come in un hotel a 5 stelle.

Seguendo le loro passioni, i proprietari Alberto e Raoul, nell’area al piano terra dove un tempo vi era un’autofficina, hanno ricavato 3001 LAB, piccola galleria con soppalco per l’esposizione di opere di giovani artisti emergenti. E la buca del meccanico, lasciata a vista grazie a una copertura in vetro calpestabile, si è trasformata in una inconsueta vetrina per opere d’arte e di design.

Il progetto di RossoSegnale è di dar vita a un luogo che sappia dare ai suoi ospiti l’intimità delle mura domestiche ma che al contempo sappia essere un luogo aperto, di incontro e di cultura. Lo spazio ospiterà anche eventi musicali, reading, aperitivi e molto altro ancora.

RossoSegnale è dotato di un giardino, con una piccola zona fitness e una sala lettura, e di una bella terrazza sul tetto da utilizzare anche come solarium.

Il nome RossoSegnale nasce dal colore dell’ascensore, vera e propria spina dorsale della casa. Un “segnale” che si slancia verso l’alto congiungendo la terra con il cielo, la gravità con la leggerezza, e tratto simbolico di un luogo vivo e allegro che accoglie gli ospiti per riposarsi, per condividere, per conoscere Milano.

BiancoNeve, GialloNovecento e RosaConiglio sono i nomi delle stanze: ognuna con una propria personalità e una storia da raccontare. All’interno un po’ ovunque sono sparpagliati oggetti trovati, recuperati, ereditati, re-inventati: oggetti con un’anima, che si mescolano con armonia e semplicità a pezzi di design e a qualche opera d’arte, ma anche oggetti da osservare, usare, leggere e, a volte, comperare.

Negli spazi di RossoSegnale gli ospiti possono muoversi come a casa propria: sfogliando le ultime riviste d’arte e design nel salotto del soppalco, concedendosi piacevoli conversazioni con nuove persone, rilassandosi leggendo un libro sprofondati nella vecchia poltrona in fondo al giardino, o tenendosi in forma con un personal trainer nella casetta Danese adibita a palestra.

3001 LAB – Art Gallery

3001 è il codice colore di RossoSegnale. E’ il segno della passione dei proprietari per l’arte e per la bellezza che con 3001 LAB trova una sua dimensione reale, grazie alla realizzazione di un luogo pensato come un laboratorio d’idee, spazio di espressione creativa aperto a diverse forme d’arte.

Giovani artisti emergenti sono invitati a realizzare opere site specific, dando origine così a un dialogo con lo spazio che li accoglie, con una contaminazione che si spinge anche all’interno di RossoSegnale B&B, nell’area dedicata agli ospiti, sino all’interno delle tre camere. Ne origina una sorta di narrazione continua, e un nuovo modello di fruizione artistica, basato su una originale declinazione dei concetti di relazione, incontro e “ospitalità”.

Dal 9 al 14 aprile 2013, in occasione del Salone del Mobile di Milano, 3001 Lab ospiterà la sua prima mostra intitolata “RossoSegnale incontra Amir Alizade. Storie di (pr)oggetti non comuni”.

Lo spazio sarà inaugurato da una singolare esposizione di oggetti d’uso comune, strettamente legati alla natura del luogo che li ospita, un bed and breakfast dedicato all’ospitalità e ai suoi piccoli riti e piaceri, reinterpretati con grande creatività e poesia dal giovane designer iraniano Amir Alizade (www. amiralizade.com).

Per informazioni: 3001lab@rossosegnale.it Tel. +39.02.29527453.

3001 LAB – ROSSOSEGNALE
Via Sacchini, 18
20131 Milano
Metro LORETO (M1 e M2)
+39.02.29527453

3001lab@rossosegnale.it

www.rossosegnale.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*