Print Friendly and PDF

Tàpies, Lo sguardo dell’ artista a Palazzo Fortuny

tapies-palazzo-Fortuny

Tàpies. Lo sguardo dell’artista è la mostra organizzata nell’ambito della 55ma Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia dalla Fondazione Musei Civici di Venezia insieme alla Fondazione di Axel e May Vervoordt all’interno delle suggestive sale di Palazzo Fortuny da Sabato 1° Giugno a Domenica 24 Novembre 2013.

Curata da Toni Tàpies, Natasha Hébert, Daniela Ferretti e Axel Vervoordt con la direzione scientifica di Gabriella Belli, la mostra è un omaggio al talento di Antoni Tàpies come artista ma anche come collezionista.

Accanto a opere dell’artista catalano verranno infatti esposti (alcuni per la prima volta in assoluto) lavori di Joan Miró, Pablo Picasso, Kazuo Shiraga, Franz Kline, Jackson Pollock, Jannis Kounellis oltre a sculture orientali e tribali provenienti dalla sua collezione privata.

I curatori hanno inoltre chiesto ad alcuni artisti legati a Tàpies in modo personale o per affinità (fra temi ricorrenti come il mistero e l’inesplicabile) di rappresentare lo “sguardo” del maestro catalano.

  • Tra questi: Perejaume Borrell, Anthony Caro, Marisa Merz, Giuseppe Penone, Kichizaemon Raku, Shiro Tsujimura e Gunther Uecker.

Il catalogo della mostra (Skira, 2013) contiene saggi di Natasha Hébert-Tàpies e Axel Vervoordt (The Eye of the artist).

Tàpies. Lo sguardo dell’artista
Dal 1° Giugno al 24 Novembre 2013
Palazzo Fortuny San Marco 3958, 30124 Venezia fortuny.visitmuve.it
Co-produzione Fondazione Musei Civici di Venezia e Vervoordt Foundation www.axel-vervoordt.com
Direzione scientifica Gabriella Belli
A cura di Daniela Ferretti, Natasha Hébert, Toni Tàpies, Axel Vervoordt

Commenta con Facebook

leave a reply

*