Print Friendly and PDF

L’Alchimia dei MOMIX

“Da qualche parte c’è sempre l’oro se scavi a fondo” Moses Pendleton

Alchemy è il titolo e loro sono i MOMIX. Dal genio creativo del coreografo Moses Pendleton, la compagnia di danza conosciuta in tutto il mondo torna a calcare il palcoscenico milanese del Teatro Nuovo, con il suo ultimo spettacolo ispirato ai quattro elementi primordiali.

Terra, Aria, Acqua e Fuoco sono protagonisti di uno scenario incantato e surreale. Rievocano l’antica pratica degli alchimisti, i quali con alambicchi e fornaci miscelavano le materie prime per creare elisir di lunga vita o per ricavare la formula dell’oro.

Dopo i successi di “Sun Flower Moon”, “Bothanica”, “Opus Cactus”, ancora una volta la musa ispiratrice di Pendleton è la natura, che è la base stessa dell’uomo, da cui egli trae l’energia per vivere. E il mistero di cui essa è portatrice è ampiamente reso dalla magia delle luci, dalle inaspettate coreografie e dalle sorprese musicali della colonna sonora che racchiude composizioni firmate da artisti del calibro del grande Ennio Morricone.

Grossi tubi, alti come fusti d’albero sono soffusamente illuminati all’aprirsi del sipario. I ballerini entrano in scena e dietro di essi scompaiono. Corrono, come in una fitta foresta, fino a sollevare questi tronchi e a costruire con essi figure inattese in una coreografia dedicata alla terra. Lo scenografico movimento dei costumi e la magia delle luci e degli effetti speciali fa di semplici movimenti un vero e proprio spettacolo che abbraccia tutti i segreti della natura e lascia lo spettatore a bocca aperta.
Corpi luminosi che corrono nel vuoto e che improvvisamente nel vuoto si arrestano. Pausa. E poi ricominciano a correre. Come creature mistiche i MOMIX fluttuano nell’aria,  si librano e volteggiano. In un salto il tempo si dilata in un atmosfera rarefatta e del tutto surreale.

Uno spettacolo multimediale,  che supera l’idea comune della danza e usa il perfetto connubio tra l’armonia del corpo, scenografici costumi ed effetti scenici per esprimere tutta  la forza della natura e la sua capacità di trasformare le anime in oro.

____________________________________________

MOMIX Alchemy

Ideatore e coreografo: Moses Pendleton
Assistito da Cynthia  Quinn

In scena al Teatro Nuovo,
piazza San Babila (sotto la Galleria del Toro)
Milano

Dal 26 Febbraio al 24 Marzo 2013

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*