Print Friendly and PDF

Tefaf Maastricht aiuta gli abitanti di Myanmar

TEFAF MAASTRICHT AIUTA GLI ABITANTI DI MYANMAR A RICOSTRUIRE IL LORO MONASTERO E A RECUPERARE LE RELIQUIE

Helvoirt, 6 marzo 2013. The European Fine Art Foundation, organizzatrice di TEFAF Maastricht, ha deciso di fornire aiuti finanziari alla comunità di un villaggio nel Myanmar finalizzati alla ricostruzione  del monastero e al recupero di preziose reliquie religiose danneggiate dalla disastrosa alluvione che ha quasi spazzato via la comunità. La tempesta tropicale, Tropical Storm Two, che si è abbattuta tra il confine del Myanmar e il Bangladesh il 19 Ottobre 2011, ha provocato effetti devastanti per 35.000 abitanti della regione provocando 150 morti e la distruzione di circa 2.500.

Per gli abitanti del villaggio Kyun Yin, l’alluvione è stata una vera catastrofe che ha distrutto anche il Monastero Thar Hut Yan Aug e la sua sala adibit alla consacrazione. L’ondata di fango ha travolto non solo il monastero in legno, ma ha anche portato con sé molti oggetti religiosi di grande valore che vi erano conservati. Tra questi si trovavano i parabaik, tavolette religiose con testi scritti a mano. Per poter salvare il maggior numero possibile di reliquie sepolte nel fango è necessario un intervento urgente. Secondo la credenza religiosa degli abitanti del villaggio, le reliquie devono essere riposte in un luogo adatto altrimenti, se rimangono sotto il fango, altre sciagure potrebbero abbattersi su di loro.

È estremamente importante mantenere in vita la memoria e le tradizioni religiose di questa comunità perché le 393 famiglie che vivono in questo villaggio distrutto dovranno essere trasferite in una zona più sicura. La maggior parte degli abitanti lascerà per la prima volta nella vita questo luogo in cui è nata, lasciando dietro di sé ricordi che risalgono a generazioni. Con gli scavi per le reliquie e la costruzione di un monastero nella nuova località, potranno almeno portare co sé tutta quella parte di storia che puo’ essere salvata. Saranno anche restaurate tre stupas, strutture che contengono reliquie religiose.

Il monastero non è solo la casa dei monaci ma è anche il centro culturale e religioso del villaggio. È un buon esempio per mantenere in vita un patrimonio di tradizioni praticate sia dai monaci che dagli abitanti del villaggio. Ecco perché il progetto si focalizza sulla continuità di pratiche religiose e di tradizioni culturali..

Il supporto finanziario a questo programma è dato dal Fund’s Cultural Emergency Response Programme che fa capo al Principe Claus e a  The European Fine Art Foundation – la fondazione che ogni anno organizza TEFAF (The European Fine Art Fair) nella città olandese di Maastricht. Entrambe le istituzioni hanno aderito a fornire aiuti a questo progetto. La Fondazione e la Fiera, inoltre, da anni contribuiscono con donazioni alla ricerca sul cancro, a musei e a progetti culturali.

__________________________________

Altre notizie sul Tefaf:

<Capolavori dal Van Gogh Museum a TEFAF Maastricht 2013>

<TEFAF stanzia fondi per il restauro a musei americani e britannici>

<TEFAF Maastricht 2013>

Commenta con Facebook

leave a reply

*