Print Friendly and PDF

Al Museo Diocesano presentazione dell’applicazione “La Milano di Costantino”

Giovedì 7 marzo 2013, alle ore 18.30, al Museo Diocesano di Milano verrà presentata l’applicazione La Milano di Costantino, che permetterà a tutti i possessori di smartphone e di tablet di esplorare Milano, così com’era ai tempi dell’Imperatore.

L’app, sviluppata per le piattaforme Android e Apple, è stata realizzata da Midapp per il Museo Diocesano di Milano, col contributo di Regione Lombardia, in occasione della mostra ‘Costantino 313 d.C.’, in programma fino al 24 marzo 2013, a Palazzo Reale di Milano, promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Moda, Design, Palazzo Reale, Museo Diocesano di Milano e la casa editrice Electa.

Questo strumento multimediale rappresenta un viaggio nella Milano del IV secolo d.C, attraverso i resti archeologici e artistici dell’allora capitale dell’Impero romano che vide la promulgazione dell’Editto di tolleranza religiosa emanato da Costantino, imperatore d’Occidente e da Licinio, imperatore d’Oriente.

La Milano di Costantino si apre con una mappa interattiva di Milano, che sovrappone la cartografia attuale (basata su dati Open Street Map) alla pianta delle aree archeologiche del tempo, con la segnalazione di numerosi luoghi d’interesse.

Tre sono gli itinerari che si possono costruire per le vie e i monumenti milanesi e che permettono di scoprire 25 luoghi d’interesse, corredati da schede ricche di informazioni, orari di apertura, contatti e approfondimenti.

Il primo, dal titolo Milano al tempo di Costantino fa conoscere, attraverso le evidenze archeologiche, la Mediolanum romana: città ricca e importante, con magnifici monumenti.

Con il secondo itinerario, Le basiliche cristiane, si scoprono i primi edifici di culto cristiano eretti dopo l’Editto di Milano per volere di Costantino, dei suoi successori e della carismatica figura di Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.

Il terzo, Costantino ed Elena nella memoria di Milano, propone un percorso insolito sulle tracce di monumenti e dediche voluti dai cittadini milanesi in ricordo dell’imperatore e della sua storia.

Inoltre, grazie al GPS e alla funzione di realtà aumentata, tutti coloro i quali vorranno liberamente esplorare la città di Milano alla scoperta dei luoghi di Costantino, potranno facilmente localizzare i luoghi d’interesse intorno a sé con l’indicazione della direzione e della distanza. Le schede sono accessibili anche da un elenco completo dei luoghi, suddivisi per itinerario.

Tutti i contenuti e la mappa sono off-line e sono quindi sempre disponibili nell’applicazione anche senza connessione dati.

Milano, febbraio 2013

Presentazione dell’applicazione

LA MILANO DI COSTANTINO

Milano, Museo Diocesano (c.so di Porta Ticinese 95)

Giovedì 7 marzo 2013, ore 18.30

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*