Print Friendly and PDF

Art Basel Hong Kong, prima edizione

Hong Kong Convention and Exhibition Center
© Art Basel 2012

23/26 maggio 2013, Hong Kong

Ambientata nello spettacolare scenario della Darsena Victoria e incorniciata dallo sbalorditivo skyline, l’elegante e moderna sede dell’Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC) ospiterà la prima edizione di Art Basel Hong Kong che sostituirà ART HK e che avrà luogo dal 23 al 26 maggio 2013.

Diretta da Marc Spiegler (direttore generale), Annette Schonhelzer (direttrice di New Initiatives) e Magnus Renfrew (Direttore dell’Asia), la fiera sarà organizzata in quattro settori – Galleries, Insights, Discoveries ed Encounters – nei quali verranno tracciati 12 decenni di storia dell’arte, dai maestri antichi fino ai talenti emergenti. Sarà quindi possibile ammirare dipinti, sculture, disegni, installazioni, fotografie e video realizzati nel XX e XXI secolo da più di 2000 artisti provenienti dall’Asia e dal resto del mondo.

Magnus Renfrew, Annette Schönholzer, Marc Spiegler
© WOW Productions

Al settore Galleries parteciperanno 171 gallerie d’arte moderna e contemporanea attive da almeno tre anni, selezionate sulla base del loro programma complessivo. Saranno esposte opere realizzate negli ultimi 100 anni e i visitatori avranno l’occasione di scoprire ed esplorare l’arte contemporanea e storica proveniente da regioni con culture e contesti estetici differenti.

Insights presenterà progetti sviluppati specificatamente per la fiera, provenienti da 47 gallerie delle regioni Asiatiche, dalla Turchia alla Nuova Zelanda, e realizzati da importanti artisti del Continente. Presentando mostre personali in cui saranno esposte opere eccezionali ed esposizioni tematiche di gruppi di artisti, Insights sarà la meta dei visitatori appassionati che vorranno conoscere meglio l’arte dell’Asia, le sue diverse storie, le sue idee e le sue forme.

 

Il terzo settore, intitolato Discoveries, attraverso l’esposizione delle loro prime opere permette la scoperta dei talenti della prossima generazione, provenienti da tutto il mondo, uno dei quali vincerà il Discovery prize, un premio di 25,000$. A questo settore prenderanno parte 27 gallerie, tra cui Galleria S.A.L.E.S. di Roma, con Avish Khebrehazedeh, e Monitor di Roma, con Adam Acihainen.

Encounters, infine, sarà dedicato alla presentazione di sculture e installazioni su larga scala, realizzate dai maggiori artisti di tutto il mondo. Si tratta di opere che trascendono dai tradizionali stand fieristici e per questo collocate sparse negli illustri spazi dei due padiglioni espositivi. A Yuko Hasegawa, Curatrice del Museum of Contemporary Art di Tokyo e Curatrice della Sharijah Biennial 11, è stata affidata la curatela di questo settore.

Non mancheranno incontri e conversazioni dedicati ai vari temi del mondo dell’arte, dal collezionismo alle mostre, passando per un’analisi storico-geografica della produzione artistica, senza tralasciare i temi fondamentali della scena artistica contemporanea. Art Basel Hong Kong offrirà grandi opportunità per approfondire la conoscenza dell’arte moderna e informarsi sugli ultimi sviluppi dell’arte contemporanea asiatica e mondiale. Artisti, galleristi, storici dell’arte, curatori, direttori di musei, case editrici e collezionisti prenderanno parte a gruppi di discussione, presentazioni di libri e interviste, favorendo lo scambio culturale, che da sempre è tra gli obiettivi principali di Art Basel.

CLICCA QUI PER LA LISTA DEGLI ESPOSITORI

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

23/26 maggio 2013
Hong Kong Convention and Exhibition Centre (HKCEC)
1 Harbour Road, Wan Chai, Hong Kong
www.hkcec.com

Orari
23 maggio, 12.00/19.00
24 maggio, 12.00/19.00
25 maggio, 12.00/19.00
26 maggio, 12.00/17.00

Online Ticket
I biglietti saranno disponibili dal 1° marzo.

https://www.artbasel.com/en/Hong-Kong

Commenta con Facebook

leave a reply

*