Print Friendly and PDF

L’uomo che cadde in una mostra

Avevamo anticipato la notizia tempo fa. Ora la data dell’inaugurazione si avvicina sempre di più. Il 23 Marzo, infatti, fino all’11 Agosto 2013, al Victoria and Albert Museum di Londra, sbarcherà Ziggy Stardust, l’uomo che cadde sulla terra, in una parola: David Bowie. Una mostra realizzata con Gucci. Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci e appassionata dell’artista, al riguardo ha dichiarato: «David Bowie è uno delle mie più grandi ispirazioni. Per la sua individualità, la sua originalità e la sua autenticità. Attraverso il suo genio creativo la sua influenza su musica, moda, arte e cultura pop è stata incommensurabile nel corso di decenni nel passato e continuerà a esserla per i decenni a venire».

Il titolo? “David Bowie is”, non una parola di più, non una parola di meno per questo grande cantante che proprio il mese scorso, l’8 gennaio 2013, ha compiuto 66 anni e dopo dieci anni di silenzio ha deciso di festeggiare l’evento facendo uscire un nuovo disco anticipato dal singolo “Where Are We Now?”. Il titolo dell’album è “The Next Day” e uscirà l’11 marzo 2013.

Il direttore del V & A, ha detto: «David Bowie è stata una delle icone più rilevanti per la cultura pop. Lo è stato e lo è oggi più che mai. Le sue innovazioni radicali nella musica, nel teatro, nella moda e nello stile risuonano ancora oggi in quella cultura del progetto visivo che continua a ispirare artisti e designer di tutto il mondo. Noi sono entusiasti di presentare la prima mostra allestita con abiti, oggetti, foto, documenti presi dall’archivio personale di David Bowie».

Una mostra davvero speciale, perché è stato l’archivio del Duca Bianco a permettere la realizzazione di questo evento, aprendo i propri archivi e dando in prestito abiti, documenti, fotografie e video musicali dell’artista. Pezzi rari e mai visti prima. Un’occasione unica per far rivivere, ancora una volta, un grande del mondo della musica.

Commenta con Facebook

leave a reply

*