Print Friendly and PDF

La leggenda del pianista sull’oceano

Dopo il pianoforte del film Casablanca venduto a 602.500$ lo scorso 14 dicembre da Sotheby’s a New York, andrà in asta un altro pianoforte. Questa volta proveniente dagli arredi di un transatlantico.

Durante la 20th Century Design Sale che si terrà da Sotheby’s il prossimo 6 marzo a New York, sarà offerto all’asta – a una stima di $400/600,000 – il raro pianoforte firmato Émile-Jacques Ruhlmann proveniente dal transatlantico Normandie.

Il piano, in ebano e legno di noce con inserti in bronzo e avorio, faceva parte degli arredi della lussuosa nave firmati da Ruhlmann.

Tipicamente art déco nel suo disegno e fattura, il pianoforte è stato in mostra all’esposizione parigina di art déco del 1925, Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes.

Quando nel 1939 il governo americano trasformò la Normandie in una nave addetta al trasporto truppe, gli interni furono venduti all’asta dal Tesoro Americano a New York. Il piano fu portato alla Butler Mansion, progettata dall’architetto Stanford White a Buffalo. Qui è rimasto  fino a quando l’edificio fu venduto all’università locale pochi anni fa.

Commenta con Facebook

leave a reply

*