Print Friendly and PDF

Prorogata fino al 7 Aprile la mostra di Steve McCurry

La mostra “Steve McCurry. Viaggio intorno all’uomo” ha aperto i battenti lo scorso 18 ottobre a Palazzo Ducale di Genova e nei primi 90 giorni è già stata visitata da oltre 52.000 persone, con una media giornaliera di quasi 600 visitatori.
Per rispondere a questa grande domanda, espressa in particolare dal pubblico più giovane, la mostra è prorogata fino al 7 aprile 2013 anziché chiudere il 24 febbraio.

Prodotta e organizzata dalla Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da Civita, l’esposizione genovese prosegue il percorso espositivo che Civita e SudEst57 hanno iniziato nel 2009 a Milano, per poi toccare Perugia e Roma, a cui hanno partecipato complessivamente più di 300.000 visitatori.
In mostra oltre 200 foto, stampate in vari formati, con una netta prevalenza delle grandi dimensioni; un’ antologia di tutta la produzione di McCurry, con numerose delle sue immagini più famose, a partire dal ritratto della ragazza afgana dagli occhi verdi, di cui è presentata tutta la storia, con scatti mai visti, un documentario di National Geographic proiettato in uno spazio dedicato e il materiale raccolto in giro per il mondo dallo stesso McCurry.
Insieme alle icone più conosciute, scattate nel corso degli oltre 30 anni della sua straordinaria carriera di fotografo e di reporter, sono presentati i lavori più recenti, realizzati dopo il 2010 insieme ad alcuni inediti, mai esposti nelle mostre precedenti, che costituiscono quasi il 50% delle foto esposte. Il progetto The last roll con le immagini scattate utilizzando l’ultimo rullino prodotto dalla Kodak, gli ultimi viaggi a Cuba, in Thailandia e in Birmania, con una spettacolare serie di immagini dedicate al Buddismo, una selezione delle fotografie scattate nei recenti e numerosi soggiorni italiani, da Venezia alla Sicilia, da Roma all’Aquila.
Tra le opere presenti all’interno della mostra saranno esposte in anteprima le immagini realizzate di recente in Tanzania per il progetto di sostenibilità Lavazza ¡Tierra!. Si tratta dell’ultimo capitolo di una lunga serie sviluppata a partire dal 2002 il cui narratore d’eccezione, Steve McCurry appunto, ha raccontato i numerosi progetti sviluppati da Lavazza in Perù, Colombia, Honduras, India e Brasile.

Sede: Palazzo Ducale, Sottoporticato P.zza Matteotti 9, Genova
Orari: 10/19 da martedì a domenica, 14/19 lunedì
Biglietti: Intero €.12, ridotto €.9 – la biglietteria chiude un’ora prima

Info e prenotazioni : Tel 199.757513 – www.stewemccurrygenova.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*