Print Friendly and PDF

Capolavori dal Van Gogh Museum a TEFAF Maastricht 2013

CAPOLAVORI DAL VAN GOGH MUSEUM TRA I NUMEROSI HIGHLIGHTS DI TEFAF MAASTRICHT

Vincent van Gogh (1853 – 1890)
Autoritratto, Parigi 1887
matita, penna e inchiostro marrone su carta non vergata 31,1×24,4 cm

15-24 MARZO 2013

Capolavori raramente esposti della collezione di disegni appartenenti al Van Gogh Museum, saranno dati in prestito a TEFAF Maastricht, la fiera che definisce l’eccellenza nell’arte. Un’eccezionale mostra verrà allestita in occasione dell’apertura della fiera, dal 15 al 25 Marzo 2013, negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nel sud dell’Olanda. I 15 disegni dati in prestito dal museo di Amsterdam sono stati selezionati per illustrare l’evoluzone artistica di Vincent van Gogh.

TEFAF (The European Fine Art Fair), l’evento fieristico leader del settore e riconosciuto per il suo impegno verso l’eccellenza, l’expertise e l’eleganza, avrà in mostra una straordinaria gamma di oggetti d’arte, antiquariato e design destinati alla vendita. Tra questi ricordiamo uno storico cimelio legato a un probabile attentato per assassinare lo Zar Nicola II di Russia, una delle prime opere del pioniere fotografo William  Henry Fox Talbot, un dipinto di Jan Brueghel il Vecchio appartenuto alla stessa famiglia principesca italiana fin da quando fu dipinto nel 1594 e un’opera di Picasso datata 1957.

Per l’edizione 2013 di TEFAF è prevista una rivisitazione del design per offrire un’atmosfera più spaziosa. Verranno inoltre impiegati speciali sistemi di luci nascoste.

Disegni di Van Gogh: Capolavori dal Museo Van Gogh

Il Museo Van Gogh raramente espone opere della sua collezione di disegni di Vincent van Gogh in quanto estremamente delicati. Tuttavia Axel Rüger, Direttore del Museo e la curatrice Marije Vellekoop hanno selezionato 15 disegni, ognuno dei quali è di vero pregio. Alcuni mettono  in evidenza tecniche specifiche, mentre altri rappresentano studi preliminari per dipinti particolari. La mostra in prestito, che sarà ospitata nella sezione TEFAF Paper della Fiera, includerà opere di ogni importante fase dell’evoluzione artistica di Vincent van Gogh. Sarà presentata seguendo un percorso cronologico, dai primi disegni ambiziosi di Vincent van Gogh eseguiti all’Aja, quando la sua attenzione era soprattutto rivolta a figure e paesaggi, fino agli impressionanti disegni di paesaggi eseguiti a Nuenen, passando per gli acquerelli di Parigi. L’apice nel disegno del paesaggio a penna Vincent van Gogh lo ha raggiunto ad Arles, mentre a Saint-Rémy ha realizzato disegni a colori dei giardini dell’istituzione. I disegni dei paesaggi d’Auvers sono invece simili ai suoi dipinti in stile. E’ una mostra da non perdere.

__________________________________

 

Altre notizie sul Tefaf:

 

< Tefaf Maastricht aiuta gli abitanti di Myanmar>

<TEFAF stanzia fondi per il restauro a musei americani e britannici>

<TEFAF  Maastricht 2013>

Commenta con Facebook

leave a reply

*