Print Friendly and PDF

Premio Furla 2013 – IX edizione

Add Fire 

Presentati a Milano i cinque finalisti della IX edizione del  Premio Furla. Nato nel 2000 con l’obiettivo di dare una possibilità di alta formazione agli artisti che lavorano sul territorio italiano, dall’edizione 2003 il premio ha una cadenza biennale. Padrino dell’edizione 2013 è Jimmie Durham (1946, USA) suo il sottotitolo “ADD FIRE“.
Un titolo che è un augurio per i curatori e gli artisti. Sotto il segno del fuoco, dell’energia e della rinascita dalle ceneri dovrebbe infondere nuova vitalità. Dalle parole di Durham: < When you are young you should be on fire>.

Il Premio Furla è organizzato e promosso da Fondazione Furla, Fondazione Carisbo, Fondazione Querini Stampalia, MAMbo -Museo d’Arte Moderna di Bologna. Con il supporto di Carisbo S.p.A. che dal 2011 sostituisce UniCredit Group (partner fino al 2009) e con la collaborazione di Arte Fiera e Viafarini.

Ogni istituzione contribuisce alla realizzazione delle varie fasi in cui si suddivide il Premio. La Fondazione Furla acquista l’opera vincitrice ma la cede in comodato d’uso alla collezione permanente del MAMbo di Bologna così da accrescere la visibilità. Allo stesso modo la Fondazione Querini Stampalia offre i suoi spazi alla mostra del vincitore del Premio Furla durante il periodo in cui Venezia ospita la Biennale delle Arti. E proseguendo così per Arte Fiera che oltre a fare da cornice alla premiazione (25 gennaio 2013), nella settimana della fiera, vede una mostra collaterale, che sarà allestita negli spazi dismessi del Ex Ospedale degli Innocenti (detto dei Bastardini), messo a disposizione per l’occasione. Senza dimenticare il ruolo di Viafarini

Per la nona edizione cinque curatori italiani (attivi in Italia) scelti dal Comitato Scientifico, formato da: Chiara Bertola, Giacinto di Pietrantonio, Gianfranco Maraniello, Viktor Misiano hanno selezionato altrettanti curatori internazionali. Le cinque coppie di curatori hanno selezionato, in team, cinque artisti.

Le coppie di curatori:
Filipa Ramos ed Elena Filipovic presentano gli artisti: Invernomuto / Simone Bertuzzi (1983) e Simone Trabucchi (1982)
Francesco Garutti e Yann Chateigné Tytelman: Davide Stucchi (1988)
Ilaria Gianni e Alice Motard presentano: Tomaso De Luca (1988)
Vincenzo Latronico e Fanny Gonella hanno scelto: Diego Tonus (1984)
Stefano Collicelli Cagol e Bart van der Heide, candidano: Chiara Fumai (1978)

 

Gli artisti finalisti sono invitati ad elaborare un progetto per la realizzazione di un’opera che insieme ad una selezione dei loro lavori sarà presentato al pubblico in una mostra collettiva, “Add Fire” durante la Arte Fiera 2013.

I cinque progetti finalisti saranno poi valutati da una giuria internazionale composta da: Galit Eilat (Presidente di Akademie der Künste der Welt, Colonia, e Curatore Ricercatore al Van Abbe Museum, Eindhoven), Marina Fokidis (Direttore Fondatore di Kunsthalle Athena), John Peter Nilsson (Direttore del Moderna Museet di Malmö), Chiara Parisi (Direttore dei programmi culturali della Monnaie di Parigi), Dirk Snauwaert (direttore di WIELS Contemporary Art Centre, Bruxelles)

Prossimi appuntamenti del Premio:

ADD FIRE | Mostra degli artisti finalisti
Bologna, Ex Ospedale degli Innocenti
Via d’Azeglio 41
26 gennaio – 3 febbraio 2013
Press preview: giovedì 24 gennaio 2013, ore 10.00 – 12.00
Opening: venerdì 25 gennaio 2013, ore 19.30 – 22.00

Proclamazione del Vincitore della nona edizione del Premio Furla
venerdì 25 gennaio 2013, ore 19.30
Bologna, Ex Ospedale degli Innocenti
Via d’Azeglio 41

Tavola Rotonda 9.Premio Furla 2013
Venerdì 25 gennaio 2013
presso Arte Fiera 2013
Bologna Fiere (ingresso Piazza Costituzione – Bologna)

Venezia, Fondazione Querini Stampalia
Mostra dedicata al progetto Vincitore
In concomitanza con la 55ma Biennale d’Arti Visive di Venezia.
www.querinistampalia.it

Catalogo
Pubblicazione bilingue (italiano, inglese) dedicata ai finalisti della nona edizione.
Edito da Mousse Publishing

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Fondazione Furla
Via Bellaria 3/5
40068 San Lazzaro di Savena, Bologna
Anna Fantelli
+39 347 5010522
info@fondazionefurla.org
www.fondazionefurla.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*