Print Friendly and PDF

“Scatti per Bene”: asta di fotografia da Sotheby’s a favore del CAF

Erwitt Elliott

SCATTI PER BENE:

23 ottobre – IX edizione dell’Asta fotografica benefica a favore del CAF

Erwitt Elliott

Erwitt Elliott, Ferri, Fontana, Toscani e Vitali sono alcuni dei grandi nomi che anche quest’anno hanno donato le proprie opere

 

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con l’asta fotografica “Scatti per Bene” a favore del CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi.  L’asta di beneficenza, giunta alla sua IX edizione, si terrà il 23 ottobre a partire dalle 18.30 presso la casa d’aste Sotheby’s in Via Broggi 19 a Milano.

L’asta fotografica a favore del CAF, divenuta ormai una tradizione per professionisti, appassionati e collezionisti del settore, riunisce ogni anno i migliori fotografi nazionali e internazionali che donano a favore della Onlus i propri scatti migliori.

Le opere, battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, prima casa d’aste del mondo, sono firmate da molti nomi noti del panorama fotografico, tra gli altri: Erwitt Elliott, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Berengo Gardin, Bob Krieger, Marco Glaviano, Francesco Jodice, Gian Paolo Barbieri, Luca Campigotto, Andrea Pistolesi, Massimo Vitali.

Anche quest’anno alcuni quotati fotografi del MIA (Milan Image Art Fair) hanno aderito all’iniziativa del CAF donando le proprie immagini. Maria Vittoria Backaus, Marco Betocchi, Nino Migliori, Andrea Rovatti, Fabio Zonta sono solo alcuni fra gli artisti del MIA che hanno scelto di partecipare all’asta benefica.

Tra le novità della IX edizione, due fotografie vintage, molto preziose, donate da un collezionista privato e restaurate dallo Studio Berselli: Oliviero Toscani ritrae Man Ray, Fabrizio Plessi ritrae Valentino.

Due le opere del grande Otto Bettmann donate al CAF da Corbis Corporation in occasione del suo ventennale. Ci sarà inoltre un’opera unica, firmata da Elio Fiorucci. Un’innovativa bicicletta elettrica a pedalata assistita donata dall’azienda Rencom, resa unica dal design del grande Elio Fiorucci e dalla sua Love Therapy. La e-bike by Elio Fiorucci è già stata presentata al pubblico a Palazzo delle Stelline nell’ambito della manifestazione COOL HUNTER ITALY TRADE SHOW,  il salone dedicato ai giovani fashion designer “MADE IN ITALY” che si è tenuto a Milano dal 22 al 24 settembre.

Giunti alla nona edizione di questo evento,  ormai  atteso da appassionati e amanti della fotografia e della beneficenza, l’entusiasmo è quello della prima edizione”. Ha dichiarato Luisa Pavia, Amministratore Delegato del CAF. “Anche quest’anno i più grandi fotografi hanno sposato questo progetto e deciso di sostenere le attività del CAF donando i propri scatti migliori a favore dei nostri bambini. Accanto ai fotografi anche grandi aziende e personaggi del calibro di Elio Fiorucci, coinvolto in questa edizione con  un progetto speciale: un’innovativa bici elettrica donata da Rencom Energia e personalizzata a tinte fluo secondo lo stile Love Therapy by Elio Fiorucci ”  .

Il CAF, primo centro privato in Italia dedicato all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti, utilizzerà l’intero ricavato a sostegno delle tre comunità residenziali che in 30 anni di attività hanno accolto e aiutato più di 800 bimbi.

Appassionati di fotografia, professionisti e amatori, insieme per una serata all’insegna dell’arte e della beneficenza.

Esposizione: Sotheby’s,  Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 10 – 18
Asta: Sotheby’s, Palazzo Broggi, via Broggi 19, Martedì 23 ottobre ore 18.30

 

Tutte le fotografie sono pubblicate in anteprima sul sito:

http://www.caf-onlus.org/eventi-convegni/scatti-per-bene

 

C.A.F.  Onlus – Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi

Il CAF Onlus nasce nel 1979 come primo centro privato in Italia dedicato all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura dei bambini vittime di abusi e di maltrattamenti. È un rifugio, una casa temporanea che permette ai bambini di essere protetti e aiutati a crescere in un ambiente sereno, per imparare a riacquistare la fiducia in se stessi e nel mondo dei grandi. È un luogo dove c’è spazio anche per i genitori naturali e affidatari, che vengono seguiti e aiutati a trovare o ritrovare la gioia e la forza  di essere mamma e papà. È un Centro di formazione attivo e specializzato che svolge la sua attività da oltre venticinque anni attraverso corsi di formazione e di approfondimento su tematiche di particolare rilevanza rivolti a operatori psico-sociali, pediatri ed insegnanti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*