Print Friendly and PDF

Le aste autunnali di Hong Kong

LOT 125 A MAGNIFICENT AND RARE IRON-RED AND UNDERGLAZE-BLUE 'NINE DRAGON' CHARGER MARK AND PERIOD OF YONGZHENG 47.2 cm., 18 5/8 in. estimate: 30,000,000 - 40,000,000 HKD (Sotheby's)
LOT 125
A MAGNIFICENT AND RARE IRON-RED AND UNDERGLAZE-BLUE ‘NINE DRAGON’ CHARGER
MARK AND PERIOD OF YONGZHENG
47.2 cm., 18 5/8 in.
estimate: 30,000,000 – 40,000,000 HKD
(Sotheby’s)

Si fa sempre più intensa la competizione in territorio cinese tra le case d’asta. Tra occidentali che aprono in terraferma (Sotheby’s) e cinesi che aprono ad Hong Kong per rendere ancora più aggressiva la propria strategia, il calendario autunnale si fa ancora più intenso.

All’annuale vendita di Sotheby’s a Hong Kong si aggiunge quella di China Guardian, che ha scelto il mese di ottobre per inaugurare la sua nuova sede e Sotheby’s come diretta rivale senza attendere il novembre di Christie’s. Ma la data del 7 ottobre appare maggiormente propizia anche perché in concomitanza con Fine Art Asia 2012, la più importante fiera di antichità dell’Asia, che avrà luogo all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 4 al 7 ottobre 2012.

La serie di vendite che si terranno dal 5 al 9 ottobre da Sotheby’s sono stimate $205 milioni, ben al di sotto dei $350 milioni dello scorso anno o dei $447 della scorsa primavera. 3.300 i lotti proposti tra le varie vendite ripartite tra Fine Chinese Ceramics and Works of Art, Fine Chinese Paintings, Contemporary Asian Art, 20th Century Chinese Art, Modern and Contemporary Southeast Asian Paintings, Jewellery, Watches and Wines.

Molto più ridotta l’offerta di China Guardian, con 340 lotti focalizzati sulla pittura tradizionale del XX secolo e arredi della dinastia Ming e Qing. Ma nel comparto della pittura a inchiostro moderna ci sarà uno scontro a pari merito con Sotheby’s, con lo stesso numero di lotti stimati $27.8 milioni.
Top lot per China Guardian è il dipinto del Maestro Qi Baishi Album of Mountains and Rivers (1922), stimato $2-3.5 milioni, proveniente da una collezione giapponese. Tra gli altri favoriti troviamo Xu Beihong con The Eagle and the Pine Tree (1936) e Li Keran.

Da Sotheby’s i prezzi più alti sono attesi per le ceramiche come “nine-dragon charger” della dinastia Yongzheng (1723-35) , stimato $4-5 milioni, proveniente dalla collezione di una busisesswoman Alice Cheng, assieme ad altre cinque opere stimate $10 milioni in totale. Sotheby’s offrirà anche un pregiatissimo dipinto arrotolato intitolato Double Lotus for the Yongzheng Emperor, risalente al periodo Yongzheng e realizzato dal gesuita italiano Giuseppe Castiglione. Famoso pittore della corte imperiale Qing, le opere di Castiglione raramente appaiono sul mercato.
Il 7 ottobre Sotheby’s officerà l’asta di Contemporary Asian Art, guidata dall’opera di Liu Wei, Revolutionary Family Series – Invitation to Dinner del 1992, stimata $1.5-1.9 milioni. Presentata alla Biennale di Venezia del 1993, l’opera testimonia l’ingresso della scena artistica cinese contemporanea nel sistema dell’arte internazionale. Un’altra opera cruciale è Tiananmen No.1 di Zhang Xiaogang (1993), soggetto che vuole ricordare i fatti della Piazza cinese (stima $1.9-3.2 milioni). Tra le altre star della Cina contemporanea troviamo  Zeng Fanzhi con Fire, un olio su tela del 2007 stimato $900-1.2 milioni, un raro lavoro della serie Landscape che rappresenta un oggetto intangibile come soggetto.
Yue Minjun con Backyard Garden del 2007, stimato $1-1.5 milioni, che ritrae i suoi tipici personaggi rappresentanti del Realismo Cinico. C’è spazio anche per la beneficenza: Sotheby’s presenterà l’opera di Cai Guo-qiang Marx’s Moustache a favore dell’Asian Cultural Council’s (ACC) Cai Fellowship Program.
Non mancherà la grande star giapponese Yayoi Kusama con Venus Nets (R) e Statue of Venus Obliterated by Infinity Nets (R) (Set of Two) (1998; stima $450-580,000), e Pumpkin (2000, stima $90-120,000).

Calendario:

China Guardian
7 ottobre
Classic Furniture and Garden Ornament from Ming and Qing Dynasties
Chinese Paintings and Calligraphies from the Four Seas

Sotheby’s

5 ottobre:
The Classic Cellar from a Great American Collector 10;
Important Wines from the Connoisseur Collection.

6 ottobre:
Finest and Rarest Wines

7 ottobre:
Modern & Contemporary Southeast Asian Paintings;
20th Century Chinese Art
Contemporary Asian Art

8 ottobre:
Fine Chinese Paintings
Important Watches

9 ottobre:
Qing Imperial Monochromes from the J.M. Hu Collection
Exceptional Qing Porcelain from the Collection of Dr. Alice Cheng
Portraits of Valour: Imperial Bannermen Portraits from a European Collection
The Meiyintang Collection, Part IV – An Important Selection of Imperial Chinese Porcelains
Magnificent Jewels and Jadeite

Commenta con Facebook

leave a reply

*