Print Friendly and PDF

Presentazione dell’edizione fac-simile JAZZ di Henri Matisse

In occasione di ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE si terrà la presentazione del volume “JAZZ” di Henri Matisse-Electa-sabato 22 settembre 2012 ore 17 a Bologna, Palazzo Re Enzo – Sala del Quadrante

Modera:
Stefano Zuffi
intervengono
Corrado Mingardi, collezionista
Francesco Poli, critico

J’ai fait ces pages d’écritures pour apaiser les réactions simultanées de mes improvisations
chromatiques et rythmées, pages formant comme un ” fond sonore”…
Henri Matisse

Jazz di Henri Matisse è probabilmente il più bel libro d’artista pubblicato nel corso del Novecento. Uscito nel 1947 da Tériade, raffinato editore d’arte parigino, fu stampato in una tiratura limitata di 250 copie. Electa pubblica l’edizione in fac-simile, con l’ambizione di riprodurre con massima fedeltà l’opera originale: 38 quartini sciolti, raccolti in un prezioso cofanetto, insieme a un volume che raccoglie due interventi: uno di Corrado Mingardi sul collezionismo bibliofilo dei libri d’artista e un saggio di Francesco Poli sul libro di Matisse.

Le tavole, intervallate da frasi e pensieri scritti da Matisse con inchiostro nero e pennello, sono ispirate al circo, alla danza, al teatro, al viaggio e hanno un forte impatto, grazie al dominio dei colori primari, all’essenziale struttura compositiva, ai contrasti cromatici e luminosi. La tecnica utilizzata è quella dei papier découpé, come tutte le opere degli ultimi anni della sua vita, ad esempio la serie dei Nudi blu.

Dal 21 settembre al 21 ottobre 2012 al Museo Civico Medievale di Bologna la mostra Jazz Matisse. Un libro d’artista della collezione Mingardi esporrà le tavole dell’edizione originale (Tériade), realizzate da Matisse per l’edizione del 1947 (info mostra e un’edizione fac-simile Electa, che sarà in libreria dal 9 ottobre 2012: http://www.studiopesci.it/index.php?show=elenco&tipo=artelibro).

Commenta con Facebook

leave a reply

*