Print Friendly and PDF

Caravaggio, causa per danni

Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli

Il Comune di Milano è pronto a denunciare il pool di ricercatori che hanno annunciato di aver scoperto i controversi bozzetti del Fondo Peterzano attribuiti (da Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli) a Caravaggio.  Il Comune presenterà una doppia denuncia contro gli autori dello scoop sul Merisi. 

Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli

Se è una bufala, come pare, lo accerterà una commissione di studiosi (formata dai professori Maria Teresa Fiorio, Giulio Bora, Claudio Salsi e Francesca Rossi) riuniti da Stefano Boeri (Assessore a Cultura, Moda, Design) per indagare sull’operazione di marketing-culturale del duo Curuz-Fedrigolli. Se la pubblicazione dell’ebook sul «Giovane Caravaggio» pubblicata su Amazon nasconda profili di reato, invece, lo stabilirà un giudice.

Queste le accuse ipotizzate contro i due studiosi: procurato allarme (per aver adombrato l’ipotesi di aver aggirato i controlli del Castello), lesioni all’immagine dell’istituzione e alla reputazione di una funzionaria pubblica (la conservatrice del Civico Gabinetto dei disegni, Francesca Rossi) e pubblicazione non autorizzata dei 96 bozzetti del Fondo Peterzano (in formato jpeg). Su queste premesse saranno incardinate le richieste di risarcimento dei danni.

Commenta con Facebook

leave a reply

*