Print Friendly and PDF

Primo anniversario della morte di Lucien Freud

Il 21 luglio si celebra il primo anniversario della scomparsa di questo indiscusso maestro. Nella City è in corso un’interessante esposizione -organizzata da Sotheby’s- che gli rende il giusto omaggio. Attraverso gli scatti di Cecil Beaton e David Dawson è possibile ripercorrere la vita di questo grande maestro della pittura contemporanea.

Oliver Barker, Deputy Chairman Sotheby’s Europe e Senior Intenational Specialist, Contemporary Art, a proposito di questa interessante  mostra londinese ha detto: “Il contributo di Lucian Freud al mondo dell’arte è stato incredibile e siamo perciò entusiasti di esporre queste opere che celebrano la vita e i successi artistici di questo importante pittore. La mostra rappresenta  un dialogo tra epoche diverse  ed è un insieme tra i celebri ritratti fotografici di Cecil Beaton, il cui archivio fotografico è di proprietà di Sotheby’s, e le efficaci fotografie di David Dawson, al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per averci prestato queste incredibili ed inedite immagini di Lucian Freud.”

Da Sotheby’s a Londra è allestita una mostra -da non perdere- di fotografie dedicate alla vita di Lucian Freud. Protagonisti assoluti sono due gruppi di fotografie raffiguranti l’artista, esposti insieme per la prima volta, realizzate da Cecil Beaton e da David Dawson, assistente di Freud.  Le fotografie, che vanno a coprire diversi periodi della vita dell’artista, offrono uno sguardo più ravvicinato sulla personalità di Freud. La mostra “An Aritist’s Life: Photographs of Lucian Freud by Cecil Beaton and David Dawson”  è esposta presso la sede di Sotheby’s di New Bond Street dal 10 Luglio all’11 Agosto, periodo che coincide con gli eventi culturali estivi organizzati a Londra per le Olimpiadi.

David Dawson, “Having a cuddle with Kate” 2010 © David Dawson


per saperne di più, clicca qui

Lucian Freud è scomparso un anno fa. Clicca qui per leggere la notizia della sua morte (e guardare il video) pubblicati il 21 luglio 2011 dal Corriere.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*