Print Friendly and PDF

Venezia – Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise

La mostra, curata da Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini, con il coordinamento scientifico (Venezia) di Filippo Pedrocco e Camillo Tonini, nasce dalla fattiva collaborazione di tre istituzioni: il m.a.x. museo di Chiasso, dov’è stata inaugurata nel tardo inverno di quest’anno, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, dove si è trasferita nel mese di aprile e la Fondazione Musei Civici di Venezia, dove, dal 22 luglio, apre a Venezia, nelle sale di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano.

Si tratta di una importante occasione di approfondimento su dei materiali artistici tutto sommato ancora poco noti, eppure di assoluta rilevanza per lo studio della storia dell’arte: le matrici e le incisioni.
In particolare le prime, quelle in rame, tutte di proprietà della Fondazione Civici Musei di Venezia e oggetto di un accurato restauro da parte dell’Istituto Nazionale della Grafica, vengono ora messe tra loro a confronto per permettere di valutare la qualità altissima dei risultati raggiunti da questo straordinario e raffinato autore, uno dei più noti e importanti artisti della storia dell’arte: Giovanni Battista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770), grande innovatore anche in questo genere, grazie alla sua appassionata ricerca di preziosi risultati tecnici e di rare abilità espressive.

È proprio sulla straordinarietà delle matrici in rame di G. B. Tiepolo, di cui la mostra presenta una selezione di esemplari, che si rivela la spiccata originalità di questa proposta scientifica, documentando al meglio la “grandissima forza immaginativa” del pittore veneziano.

Una mostra che rappresenta infine un’autentica sorpresa, il cui valore artistico e scientifico è solo da pochi anni che in Italia ha conquistato la giusta attenzione degli studiosi e la curiosità del grande pubblico.

La mostra è visitabile con l’orario e il biglietto del museo di Ca’ Rezzonico (vedi “Informazioni generali” a pag. 2).

Tiepolo nero.
Opera grafica e matrici incise

INFORMAZIONI GENERALI

Apertura al pubblico: 22 Luglio – 15 Ottobre

Sede: Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
Dorsoduro 3136, 30123 Venezia

Orario: 10/18 (biglietteria 10/17)
inclusa nel percorso del Museo (vedi di seguito alla voce biglietto)

Chiuso: martedì, 25 dicembre, 1 gennaio

BIGLIETTO
Intero euro 8
Ridotto euro 5,50
ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* under 25; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI.
Gratuito
residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M.; possessori MUVE Friend Card.

* è richiesto un documento

INFORMAZIONI
rezzonico.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

PRENOTAZIONI
rezzonico.visitmuve.it
call center 848082000 (dall’Italia)
+3904142730892 (dall’estero)

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli

Luigi Presicce, 2014, ArtOnTime 2017, Venezia

30 Giu 2017 4.27 pm

Oggi 30 giugno 2017, a Venezia, sarà possibile assistere al secondo appuntamento di ArtOnTime presso…

Dancing with Myself a Punta della Dogana, Venezia

05 Mag 2018 1.03 am

A Venezia gli artisti si mettono in mostra. Fino al 12 dicembre 2018 Punta della Dogana presenta "Dancing…

Nuovo allestimento della pittura del 500 alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

30 Ago 2019 2.03 am

Un vero e proprio spettacolo immerso nel grigio saturo delle rinnovate sale. Le Gallerie dell'Accademia…

14 Giu 2023 10.23 am

La stanza più bella del mondo. Sguardi d’infanzia sulla quotidianità adulta è un progetto d’arte…

Fabrizio Prevedello; Reagents

26 Apr 2019 9.37 pm

Venezia. Le rinnovate sale del Complesso dell’Ospedaletto accolgono la mostra Reagents, mostra collettiva…

18 Mag 2020 8.42 pm

Sia la Biennale di Architettura che l'Esposizione Internazionale d'Arte sono costrette a rinviare gli…