Print Friendly and PDF

Marina Abramovic a La Marrana‏

La Marrana arteambientale di Grazia e Gianni Bolongaro a Montemarcello, Ameglia (SP), nell’estate 2012 presenta Marina Abramović, di cui verranno mostrati importanti e significativi video nei giorni di sabato e domenica, dal 1 luglio al 29 luglio, (Nota: ho tolto ore serali) dalle 17.00 alle 21.00.
Per una sola sera, sabato 30 giugno alle ore 21, sarà proposto con ingresso libero in versione integrale il film documentario MARINA ABRAMOVIĆ-THE ARTIST IS PRESENT di 106 minuti, che – in una versione ridotta di 17 minuti, utile comunque per comprendere il linguaggio dell’artista. sarà poi proiettato, assieme a due video relativi a importanti performance, in tutte le successive aperture
Nella serata inaugurale Jacqueline Ceresoli, storica dell’arte, introdurrà il filmato, che indaga l’azione e la poetica di Abramović seguendo la mostra tenuta nel 2010 al MoMA – Museum of Modern Art di New York nel 2010, illustrandone la genesi e il divenire, ma soprattutto soffermandosi sulla lunga performance che ha accompagnato per 3 mesi la rassegna.
Per tutto luglio la mostra MARINA ABRAMOVIĆ CORPO=ENERGIA/BODY=ENERGY
si svilupperà a partire dalla sintesi del filmato The artist is present (durata 17’) per articolarsi su due video – Dozing Consciousness, 1997 (durata 7’23”) e Vanitas, 2010 (durata 6’10”) – che mostrano due momenti fra loro distanti nel tempo, ma estremamente significativi, della ricerca dell’artista.

Marina Abramović è nata a Belgrado nel 1946. Vive e lavora a New York, dove si sta occupando dell’apertura del Marina Abramović Institute for Preservation of Performance art,. Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1997, ha in quasi quarant’anni di carriera esposto e realizzato performance nelle più importanti istituzioni museali di tutto il mondo. Ricordiamo quelle allo Stedelijk Van Abbemuseum , Eindhoven, 1985; Centre Georges Pompidou, Parigi, 1990; Neue National Galerie, Berlin, 1993; Guggenheim Museum, New York, 2005; MoMA, New York, 2010; Garage Art Center, Mosca, 2011. La scorsa estate il Manchester International Festival e il Teatro Real Madrid hanno presentato il progetto teatrale The life and the death of Marina Abramović, per la regia di Bob Wilson.
Il Parco di Arte Ambientale situato in località La Marrana di Montemarcello, Ameglia (SP) – nell’ambito del Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra – è fra i luoghi più interessanti in cui ammirare opere di arte ambientale realizzate da artisti internazionali. L’inizio della sua storia risale al 1997 quando Grazia e Gianni Bolongaro decisero di trasformare la loro casa di Montemarcello e l’ampio terreno che la circonda in un punto di ritrovo per gli artisti e gli appassionati d’arte contemporanea. Il programma di attività ha un elemento caratterizzante: la creazione di opere appositamente studiate per le singole collocazioni scelte dagli artisti.
La particolare attenzione al rapporto che si crea tra opera d’arte e ambiente è stato lo stimolo per la creazione del Parco e il continuo arricchimento del territorio de La Marrana, testimonianza della validità dell’idea iniziale: l’arte agisce sul paesaggio ma in modo armonico con il paesaggio stesso, fornendogli nuovi motivi di visita e fruizione.
Il Parco, oggi, è un museo a cielo aperto in cui i visitatori possono ammirare opere di Hossein Golba, Kengiro Azuma, Luigi Mainolfi, Philip Rantzer, Mario Airò, vedovamazzei, Magdalena Campos-Pons, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Lorenzo Mangili, Lucia Pescador, Cecilia Guastaroba, Quinto Ghermandi, Jan Fabre, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Ettore Spalletti, Gabriella Benedini, Hamish Fulton, Claudia Losi, Pietro Roccasalva, Tiziana Priori. Con maestri ormai storicizzati dalla lunga attività e consuetudine espositiva, figurano anche artisti giovani e meno noti che frequentano l’arte ambientale con grande vivacità e qualità di proposta. Negli ultimi anni sono state anche proposte opere video di Alfredo Jaar, Masbedo e Tracey Emin.
Come arrivare
uscita Sarzana da autostrada A12 o A 15, direzione Ameglia – Bocca di Magra – Montemarcello.
All’ingresso del paese, imboccare a destra “Via della Marrana”
Parcheggio
auto: parcheggio esterno al Parco
pullman: parcheggio gratuito a 700 mt dal Parco
Tessera Socio
Euro 8,00 in luglio per visite singole
Da aprile a giugno e da settembre a ottobre su prenotazione:
Scuole: Tessera Socio Junior Euro 5,00 per alunno oltre al rimborso spese per la guida che dipende dal programma concordato.
Gruppi: da Euro 10,00 (Tessera Socio con aperitivo/thè di benvenuto) per persona oltre al rimborso spese per la guida che dipende dal programma concordato.
Informazioni: Casa Bolongaro, Località La Marrana, Montemarcello, Ameglia tel. 0187.600158 –
tel. Milano 02 86463673 www.lamarrana.it info@lamarrana.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*