Print Friendly and PDF

Bologna – Artelibro Art Book Festival

La nona edizione di Artelibro Festival del Libro d’Arte si svolgerà a Bologna dal 21 al 23 settembre 2012 all’interno dello storico Palazzo di Re Enzo e del Podestà. Si rinnova l’appuntamento dedicato all’editoria d’arte, forte come ogni anno di una grande partecipazione di editori d’arte, librai antiquari, artisti, appassionati e professionisti del mondo dell’arte e dell’editoria (50.000 visitatori nel 2011).

Tema guida di questa edizione è Il collezionismo librario: raccogliere è seminare.
A Palazzo Re Enzo verrà esposto tutto ciò che è raro nel mondo dei libri: volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di nicchia e sperimentale, editoria specializzata e riviste.
Il programma culturale sarà suddiviso come sempre in diverse sezioni: mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.

Novità di quest’anno, FRUIT. Focus on contemporary art, un progetto che indaga l’editoria self-publishing italiana ed internazionale.

Dopo l’edizione di Marzo 2012 in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi, caratterizzata da un ventaglio di proposte molto variegato, Fruit approda ad Artelibro con un focus specifico. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Crudo e Artelibro, questa edizione darà luogo a una specifica sezione della mostra mercato dove saranno esposte 50 realtà editoriali internazionali audaci e profondamente radicate nel terreno dell’arte contemporanea.

La partecipazione degli espositori, sarà facilitata dal fatto che non è necessaria la presenza del personale delle case editrici, degli artisti o degli autoproduttori in modo da alleggerirli dall’onere dell’acquisizione di uno stand singolo, del viaggio e dell’alloggio.

L’area espositiva, progettata da CRUDO in collaborazione con Artelibro, avrà la forma di un grande spazio collettivo all’interno di Palazzo Re Enzo e del Podestà dove le vendite saranno gestite da uno staff specializzato che si occuperà anche di fornire informazioni sulle edizioni in mostra e della loro supervisione.

Artelibro e CRUDO non tratterranno per sé nessuna percentuale dalla vendita delle edizioni.

Segnaliamo che le iscrizioni saranno accettate fino al 30 giugno 2012.

Per poter aderire all’iniziativa è previsto un contributo per spese di segreteria di euro 150 + iva.
Escluse le spese di spedizione e ritiro delle edizioni che sono da intendersi a carico dell’espositore, non saranno applicate ulteriori spese.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli