Print Friendly and PDF

Venezia – Il TAI CHI si fa al Museo

In occasione del doppio appuntamento espositivo con Ciclismo, Cubo-Futurismo e la Quarta Dimensione. ‘Al velodromo’ di Jean Metzinger e Una visione interiore: Charles Seliger negli anni ’40 dal 9 giugno al 16 settembre, la Collezione Peggy Guggenheim ha in programma per l’estate un ricco e originale calendario di attività dedicate al binomio Arte&Sport.

Perseguendo la filosofia artistica del surrealista americano Charles Seliger, attraverso i cui dipinti l’osservatore viene invitato a dare attenzione al movimento lento, a guardare da vicino e a riflettere sulla natura intricata e complessa del mondo che lo circonda, dall’1 giugno all’11 luglio, ogni mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10, la Collezione Peggy Guggenheim organizza in collaborazione con lo storico Centro Ricerche Tai Chi del Lido di Venezia una serie di 12 lezioni di Tai Chi sulla terrazza panoramica del museo. Una sequenza di movimenti lenti e circolari, che ricordano una danza silenziosa, sono alla base della secolare arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Riccardo Belli, del Centro Ricerche Tai Chi, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei principi fondamentali di questa antica arte il cui scopo ultimo è stimolare il libero fluire dell’energia vitale, ristabilendo così l’armonia e l’equilibrio tra corpo, mente e spirito, mentre l’ultima lezione sarà tenuta dal Maestro Franco Mescola, caposcuola dell’Associazione. Diceva Seliger della propria arte: “Ho trovato un’espressione splendida […] che penso descriva la natura della mia arte nel modo più preciso: ‘la struttura del divenire’, due aspetti del mio lavoro, così chiari per me”.

L’apertura straordinaria del museo dalle 9 alle 10 in occasione della quale sarà possibile seguire gli incontri di Tai Chi prevede il pagamento, per ciascuna entrata, di 12 euro per i non soci e di 10 euro per i soci della Collezione Peggy Guggenheim. Sono richieste la partecipazione a tutti i 12 incontri, l’iscrizione all’Associazione (25 euro) che dà diritto all’assicurazione, e la presentazione di un certificato medico. Il numero dei posti è limitato, pertanto è necessaria l’iscrizione presso il museo entro e non oltre il 28 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: 041.2405440 | pmartignon@guggenheim-venice.it Per ulteriori informazioni sul Centro Ricerche Tai Chi

Commenta con Facebook

leave a reply

*