Print Friendly and PDF

Venezia – Carolyn Christov-Bakargiev / Luca Massimo Barbero

Sabato 19 maggio, alle 11, la Collezione Peggy Guggenheim ospita sulla terrazza panoramica del museo “dOCUMENTA (13)”, conversazione tra Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore Artistico di dOCUMENTA (13) e Luca Massimo Barbero, curatore associato del museo veneziano, sull’attesa manifestazione che apre a Kassel il 9 giugno. L’incontro si svolgerà in italiano. La partecipazione è gratuita per i soci del museo, mentre per i non soci si richiede una quota di partecipazione di 5 euro oltre al biglietto di ingresso al museo. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: membership@guggenheim-venice.it – tel. 041 2405440/412

dOCUMENTA, una delle più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea europee, si tiene quest’anno dal 9 giugno al 16 settembre a Kassel in Germania e presenta più di 150 artisti. Tuttora considerata tra le rassegne più prestigiose al mondo, continua a offrire un’importante vetrina sull’arte contemporanea di tutti i continenti. dOCUMENTA è una delle manifestazioni che meglio riesce a descrivere il panorama delle nuove tendenze artistiche nel mondo. La manifestazione venne inaugurata nel 1955 da Arnold Bode, quando  nel primo dopoguerra vi era la necessità di ridare stabilità alla cultura nelle aree della Germania particolarmente colpite. Oggi dOCUMENTA offre una panoramica sull’arte contemporanea attraverso diverse espressioni artistiche, dalla pittura alla scultura, la performance, la fotografia, il video, la letteratura, e altro ancora.

Carolyn Christov-Bakargiev è curatrice e scrittrice e si divide tra Roma, Kassel e New York. Dopo aver organizzato mostre come curatrice indipendente in diversi paesi, tra il 1999 e il 2001 è stata curatrice al P.S.1 Contemporary Art Center di New York, mentre tra il 2002 e il 2008 è stata curatrice capo e direttrice ad interim del Castello di Rivoli, Torino. È stata inoltre co-curatrice della prima Triennale di Torino nel 2005 e direttore artistico della XVl Biennale di Sydney nel 2008.

Luca Massimo Barbero è curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim dal 2002, e dal 2009 al 2011 è stato direttore del MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Studioso d’arte moderna e contemporanea, curatore, scrittore, fotografo ha diretto importanti istituzioni culturali d’arte contemporanea e ha collaborato con il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Moderna Museet di Stoccolma, il Kunsthaus di Zurigo e la Fondazione Gulbenkian di Lisbona.

Commenta con Facebook

leave a reply

*