Print Friendly and PDF

CONIAZIONE UFFICIALE DI UNA MEDAGLIA IN BRONZO

AZIENDA AUTONOMA DI STATO FILATELICA E NUMISMATICA
Comunicato stampa n. 23/2011 

CONIAZIONE UFFICIALE DI UNA MEDAGLIA IN BRONZO
“VISITA PASTORALE A SAN MARINO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI”

 

Il 19 giugno 2011 Sua Santità Papa Benedetto XVI ha visitato la Repubblica di San Marino. E’ stato ricevuto dai Capitani Reggenti ed ha concelebrato la Santa Messa con tutti i vescovi dell’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio il Santo Padre ha incontrato i giovani della diocesi a Pennabilli. 
San Marino ha celebrato la Visita Pastorale con l’emissione di una medaglia in argento emessa il 4 giugno u.s., da tempo esaurita, con un francobollo, con una moneta da 2 Euro inserita in un blister con l’immagine del Papa, un annullo postale e diversi cartoncini e folder contenenti anche il francobollo della Visita di Giovanni Paolo II effettuata nel 1982.
A seguito delle numerose richieste di collezionisti o cittadini appassionati che erano rimasti delusi per non avere potuto acquistare la medaglia d’argento e per proporre e far conoscere la nostra attività ai giovani del Meeting di Rimini 2011, al quale saremo presenti con un nostro stand, il 18 agosto viene emessa una medaglia in bronzo raffigurante sul fronte il volto di Papa Benedetto XVI, a giro la legenda “VISITA PASTORALE DI S.S. BENEDETTO XVI”. La medaglia è completata dal nome dell’autore del bozzetto “V. SICILIA”, Valeria Sicilia. Nel rovescio a sinistra il logo della Repubblica di San Marino e destra lo stemma di Papa Benedetto XVI . A giro le legende “REPUBBLICA DI SAN MARINO” e “19 GIUGNO 2011”. 

 

Tiratura massima: 3.000 esemplari
Metallo: bronzo titolo 93/7
Peso: gr. 145,00
Diametro: mm. 70,00
Spessore: mm. 5,00
Caratteristica: patinate
Autore dei bozzetti: Valeria Sicilia
Coniazione: a cura di Fratelli Pazzaglia S.n.c.
Prezzo di vendita: € 25,00 se confezionate in busta-sacchetto 
        € 40,00 se confezionate con supporto plexiglass
        per i residenti in Italia i prezzi saranno maggiorati delle spese di spedizione e di IVA al 20%

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*