Print Friendly and PDF

Cinema che passione: la Sicilia del ciak!

Scoprire la Sicilia attraverso il cinema? Adesso si può! Tre architetti, Cristina Ferrara, Stefania Campo e Grazia Vitale, hanno fondato Sicilia MovieTour, un’associazione, con sede a Palermo, che ha come scopo quello di promuovere il territorio siciliano attraverso le pellicole cinematografiche che negli anni hanno raccontato l’isola di Tornatore, Battiato, Fiorello, Camilleri e Tomasi di Lampedusa.
Una interessante iniziativa che, con l’obiettivo di recuperare e mantenere il patrimonio culturale conservato dai luoghi, set di importanti produzioni cinematografiche, propone diverse attivitàed iniziative: non solo passeggiate cinematografiche e letterarie, durante le quali la letteratura, la storia, l’architettura e l’urbanistica del luogo si intrecciano con la visione cinematografica dei registi che li hanno scelti e reinterpretati, ma anche la realizzazione del database SiciliaMovie, un archivio che fornisce informazioni dettagliate sui film realizzati nell’isola e sulle relative location, permettendo una ricerca incrociata per regista, data o soggetto, oltre che l’organizzazione di cinerassegne, mostre, convegni, conferenze, attività editoriale di settore ed attività didattiche di formazione.
Sicilia MovieTour ha promosso “Cinema tra le righe”, manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Ragusa, articolata in tre serate di proiezioni per un viaggio cinematografico e letterario nel territorio ragusano per parlare degli scrittori e registi che hanno reso omaggio alla letteratura siciliana e ai suoi luoghi.
Per chi volesse intraprendere questa avventura cine-turistica  l’associazione promuove “Cinema fra le righe – In viaggio con il Gattopardo”: il viaggio tra Palermo, Santa Margherita Belice e Ciminna sulle orme del Principe Fabrizio e del testo di Tomasi di Lampedusa. È altresì possibile seguire il percorso legato al caso del bandito Giuliano tra Montelepre, Piana degli Albanesi, Caltabellotta e Castelvetrano.
Nel curriculum dell’associazione tante altre iniziative come la presentazione, a Aprile del 2009, del libro “I segreti della tavola di Montalbano. Le ricette di Andrea Camilleri” della collana “Leggere è un gusto!”, Edizione Il leone verde, di Stefania Campo; e poi “La panza di Palermo”, una serata dedicata al “Gusto del Cinema”: un insolito itinerario cinegastronomico accompagnato dal film documentario “La panza di Palermo” di Nicola Greco e Johnny Liotta con assaggi in tema come è nella migliore tradizione siciliana.
Insomma anche questo è un modo per diffondere la cultura cinematografica. un buon modo per conoscere i territori e scoprire quanto le pellicole cinematografiche riescano a narrare la personalità delle soggetti e dei luoghi.
Info:
Associazione culturale SICILIA MOVIETOUR,
Via Gervasi,13 – 90133 Palermo
Tel. 091-2525497  – e-mai: info@siciliamovietour.it 

Commenta con Facebook

leave a reply

*