meeting art
Pubblicato il: gio 21 Giu 2018
Print Friendly and PDF

MICHELANGELO JR. GANDINI – DOVE SONO TUTTI?

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 21 Giu 2018

Luogo
Le Trottoir

Categoria/e
contemporanea

Artista
Michelangelo Jr. Gandini

Curatore

Web:-www.letrottoir.it


IMG-20180618-WA0003

Dove sono tutti? Michelangelo Jr. Gandini pone la domanda come risvegliato da un lungo sonno o tornato da una annosa guerra interiore.

I mostri, le ombre, i fantasmi – a volte allegri altri sgomenti – sono i soggetti del nuovo ciclo di opere della personale che inaugura giovedì 21 Giugno 2018 a Le Trottoir. Dalle performance radicali del gruppo Fluxshot, cui è appartenuto negli anni Novanta, alle azioni individuali, Michelangelo Jr. Gandini torna alla pittura evolvendo il percorso iniziato con le muffe, i lieviti e i lavori sulla noia e l’anoressia dell’arte, teorizzate da Achille Bonito Oliva.

Dove sono tutti? Comprende paesaggi della mente popolati da improvvise visioni, effetti di cronaca, esperienza viva e memoria. Se nella società fluida, ben descritta da Bauman, non ci sono più certezze e riferimenti, nei quadri di Michelangelo si profila netta l’instabilità contemporanea. In ogni tela una casa non radicata vola. Poi, da qualche parte, c’è una sedia vuota (sempre quella) come in attesa di un ritorno. L’abbandono è accompagnato dal controllo.

Le entità – come gli ectoplasmi descritti nei viaggi con il Mescalito dagli sciamani – stanno silenziosi e impercettibili sullo sfondo. La spazialità delle opere è un’architettura irrazionale che tutto ingloba nell’ universo astratto e fisico nel quale abitiamo la nostra quotidianità.

www.letrottoir.it

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Pubblicità

Brafa
Arte Padova 2018
Colasanti Casa dA'Aste
Maison Bibelot
Eberhard
Blindarte
Cambi
Il Ponte
WANNENES