Print Friendly and PDF

Ivano Battiston – Colori per sognare

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 15 Giu 2018 until 10 Lug 2018

Luogo
Multimedial Laboratory Art Conservation

Categoria/e
contemporanea

Artista
Ivano Battiston

Curatore

Web:-


INAUGURAZIONE | venerdì 15 giugno dalle ore 19.00
MOSTRA PROROGATA FINO AL 10 LUGLIO 2018

schermata-2018-05-28-alle-09-35-16

L’oro che gira intorno è l’elicriso: fiore di Creta, dai colori tenui, in contrasto con le tinte assolate e forti, il blu mare con le spume bianche. E’ il colore di Valun, che torna.
Ivano è pittore di Grecia, di riquadri rossi e gialli, neri e azzurri. E’ pittore di Cnosso, di uomo del mito: ma il braccio si spezza, è sempre più corto, fino a diventare una mano.
Ivano è pittore di musica: di strumenti e note che fioriscono tra spazi gialli, rossi e neri, che accompagnano la sua giornata e la sera prima di dormire. Di notte i colori diventano sogni e spartiti musicali – l’amato Brahms – suoni dolci e impossibili, a due mani.
Ivano è pittore di spazi.
Dentro casa: una tavola apparecchiata di piatti grandi, piccoli bocconi. Una sera ad ascoltare la musica, lunga tastiera di note che rasserenano. Il portone di casa – quanti simboli – chiude l’intimità quotidiana.
Fuori casa: il parco Solari, natura che sboccia, familiare. Il mercato di colori di viale Papiniano, l’architettura della città, dove i tondi degli archi e i cerchi a petalo abbracciano lo sguardo di Ivano ingegnere.
Ivano è pittore di amicizia: quadro-regalo da gustare ogni giorno, con la data del tuo compleanno.
Ivano è pittore di fiori e di piante, che vivono gli spazi e i colori che li circondano: il piccolo lentisco sul letto-foglia marrone, la rosa che si rinnova a ogni gradino, che cammina sulle scale – alti e bassi delle emozioni?
Ivano è uomo di grandi emozioni: nato ingegnere creativo, curioso, appassionato, si è fermato all’improvviso, otto anni fa.
Il risveglio, faticoso, difficile, è stato pieno di amore: Ivano-Claudia-Alessio-Tommaso, un mantra di forza, aperto agli amici.
I colori hanno invaso la sua vita: ogni giorno pennelli e acquarelli, piccoli tratti decisi e tremanti che diventano forme forti, lievi, nuove, sempre nuove…

Lucia Castelli

INAUGURAZIONE | venerdì 15 giugno dalle ore 19.00
Fino al 30 giugno 2018
Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*