Meeting Art
Pubblicato il: gio 14 set 2017
Stampa/PDF/Email

FRAME di Luís Troufa

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 14 set 2017

Luogo
Rossosegnale

Categoria/e
contemporanea

Artista
Luís Troufa

Curatore
Rossosegnale

Web:-www.rossosegnale.it


RossoSegnale 3001LAB, con il sostegno e il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo in Italia e dell’Istituto di cultura e lingua Portoghese “Camoes” (Instituto da Cooperação e da Língua – Portugal) è orgoglioso di presentare il progetto “FRAME”.

opening (con aperitivo portoghese)

GIOVEDI 14 SETTEMBRE 2017 – ore 18,30
rossosegnale.it (Via Sacchini 18 – Milano 0229527453 / M1-M2Loreto)

Per la prima volta in Italia la personale dell’artista Luis Troufa (Porto) già evento speciale per le celebrazioni del centenario del Museo Grao Vaco di Viseu.

Lo spazio artistico di RossoSegnale si apre all’arte internazionale, grazie anche al sostegno e al patrocinio dell’ambasciata Portoghese in Italia e dell’Istituto Camoes, che hanno riconosciuto la rilevanza culturale del progetto e le connessioni del lavoro di Luis Troufa tra il Portogallo e l’Italia.

FRAME.

La narrazione della personale “FRAME” ha legami molto importanti con l’Italia, si tratta infatti di un progetto che trae ispirazione da un intervista dello scrittore Tonino Guerra al regista Tarkovsky che Troufa traduce in pittura, classica nella forma, ma fortemente innovativa nel contenuto e nel linguaggio. Le opere cinematografiche da “Stalker” fino a “Nostalghia” ispirano l’incapacità di dare una forma e una chiarezza interpretativa alla realtà, che rimane aperta, a volte insondabile, traducendosi per Troufa in opere misteriose, in cui piani differenti e differenti esistenze si mescolano in un frammento nostalgico e non immediatamente spiegabile. Troufa tra anche ispirazione da autori quali Borremans, Schinwald, Lynch per tentare di rappresentare una visione “oltre la soglia”

“Penso che il desiderio più forte per un pittore, per chi crea immagini, è quello di rendere visibile questo desiderio. Vedere ciò che la mente può pensare e immaginare, per realizzarla per se stessi, attraverso di sé, nel modo più concreto possibile”. Philip Guston (1913-1980)

LA MOSTRA.

L’idea di portare il progetto “Frame” in Italia è nata per caso, da un viaggio, tramite la visita alla sala dedicata all’artista nel Museo Nazionale Grao Vasco di Viseu, cittadina collocata nel nord est del Portogallo tra Porto e Coimbra, durante le celebrazioni ufficiali del centenario del Museo. Il dialogo tra le opere classiche del museo e quelle contemporanee dell’artista Troufa era particolarmente felice. La possibilità di dare voce a questa opere in altra sede ha spinto questa idea di portare nello spazio di RossoSegnale e in Italia la medesima personale “Frame”.

Autore

- 3001 è il codice colore di RossoSegnale. È il segno della nostra passione per l'arte e per la bellezza che si trasforma in un laboratorio d’idee. È il riconoscimento di uno spazio di espressione creativa che ospita diverse forme d’arte con un fil rouge che accomuna tutti i passaggi creativi. Abbiamo chiesto ai giovani artisti emergenti di creare una vera e propria narrazione, un apposito dialogo tra loro e 3001 LAB che li ospita. E di contaminare anche gli spazi di RossoSegnale B&B, comprese le camere, per cimentarsi in un nuovo modello di fruizione artistica a Milano. Ci piace l'idea che i concetti di relazione, incontro e "ospitalità" (nel senso di essere ospite) con lo spazio e con l'ambiente, sia all'interno delle visioni d'artista sia in rapporto alla casa e alle persone che la frequenteranno, si manifestino con opere site specific per 3001 LAB. 3001 LAB via Sacchini, 18 - 20131 Milano Metro LORETO (M1 e M2) +39.02.29527453 3001lab@rossosegnale.it


Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Pandolfini
modenantiquaria
Eberhard
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Maison Bibelot
Wannenes
Cambi
Cambi Casa d'Aste