Meeting Art
Pubblicato il: sab 22 apr 2017
Stampa/PDF/Email

Atelier chez Afran

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 22 apr 2017

Luogo
Atelier chez Afran

Categoria/e
contemporanea

Artista

Curatore

Web:-


afran_22apr17atelier ‹atëli̯é› s. m., fr. [dal fr. ant. astelier, der. di astelle «scheggia di legno», che a sua volta è dal lat. tardo astella, dim. di astŭla variante di assŭla «scheggia; assicella di legno»]. – Propriamente, il luogo di lavoro di artigiani; anche, studio, laboratorio, soprattutto di artisti: l’adi un pittoredi uno scultoreadi restauro; e con uso estens., afotografico.

Al di là delle definizioni da vocabolario, l’atelier è un luogo speciale che nel presente apre un varco verso il futuro. Afran artista dalle molteplici capacità espressive, ha scelto di inaugurare pubblicamente il suo nuovo atelier con altri due artisti, Francesco Arecco e Cinzia Galliani, affinché questo spazio non appaia come un tempio all’autocelebrazione ma sia centro di creazione e incontro. Un posto tra l’officina e il salotto, dove artisti, committenti, amici e collezionisti possano intrecciare i loro percorsi creativi.

Durante l’inaugurazione, Francesco Arecco (artista e suonatore di flicorno) e Cinzia Galliani (danzatrice) interagiranno con le opere, i partecipanti e lo spazio dell’atelier attraverso le loro performance.

BIOGRAFIA

Afran, Francis Nathan Abiamba, nasce a Bidjap, in Camerun nel 1987. Frequenta l’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, poi si diploma in ceramica. Coltiva la pittura, sua grande passione, presso gli atelier dei più grandi pittori camerunesi e congolesi. Nel 2006 si apre all’arte contemporanea grazie a Salvatore Falci, professore di arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara (Bg). Dopo numerosi concorsi ed esposizioni collettive, nel 2008 presenta la sua prima personale al Centro Culturale Spagnolo di Bata, in Guinea Equatoriale, terra nella quale si reca alla ricerca delle sue radici.  Questa mostra apre la porta a tutta una serie di esposizioni personali e collettive tra Guinea Equatoriale, Camerun, Spagna e Italia, paese in cui risiede. La sua ricerca ruota attorno alla tutela dell’identità culturale nel mondo contemporaneo.

 

Atelier chez Afran
via Roma 31 (area Mossini), Pescate – LC
Per un appuntamento:
T +39 340/8289702 @ info@afran.it – minu1977@hotmail.com
www.afran.it

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

modenantiquaria
Cambi
Eberhard
Brafa
Pandolfini
IL PONTE | 20 dic 17