Meeting Art
Pubblicato il: lun 24 Set 2018
Print Friendly and PDF

Arte Non Falsificata

Sto caricando la mappa ....

Data
Data - 24 Set 2018

Luogo
Circolo PD Porta Romana

Categoria/e
contemporanea

Artista

Curatore

Web:-


Il giorno 24 settembre alle ore 18.45 presso il circolo del Partito Democratico in via Orti 17 a Milano inaugurerà la mostra Arte Non Falsificata (ANF) del collettivo So Art.
La mostra nasce dall’idea di Sante Egadi sviluppata in seguito alla lettura di tre importanti libri, grazie ai quali ha ravvisato l’anima del Collettivo nelle parole di Vassily Kandinsky, Elsa Morante e Umberto Saba.
I libri in questione sono Lo spirituale nell’arte (ed. SE), Lettere sulla psicoanalisi: carteggio con Joachim Flescher (ed. SE) e Pro o contro la bomba atomica e altri scritti (ed. Adelphi).
Il giovane collettivo So Art è costituito da artisti ormai adulti che si sono incontrati ad un certo punto della loro carriera ed hanno iniziato ad esporre, confrontarsi tra di loro e collaborare. Una forte sintonia unisce questi artisti che dal punto di vista della realizzazione delle opere sono molto diversi gli uni dagli altri. Infatti, nella mostra sarà possibile osservare la serie delle lauree strappate di Sante Egadi, il manifesto della ormai mitica Biennale di Tirana di Marco Lavagetto, i Truffasi di Carlo Cecaro, le delicate e femminili opere astratte realizzate con cura da Nadia Nespoli, le particolarissime opere di Daniele D’Antonio frutto di un lavoro recitativo e reinterpretativo di importanti capolavori del passato, nonché gli eccellenti disegni in stile barocco opera di Giovanni Nicolai.
“Fino a qualche tempo fa non capivo cosa ci unisse” dichiara Sante Egadi “ero convinto si trattasse dell’approccio rigoroso all’arte che abbiamo in comune, al modo totalizzante di viverla… poi ho letto questi libri e ho capito molte cose, sulla mia di arte, su me stesso e sull’arte dei miei amici. Adesso non posso dire in una sola parola cosa ci accomuna ma sono capace di indicare tre variabili: la necessità interiore di esprimersi, la non falsificazione dell’arte che coincide con il non utilizzare linguaggi artistici per rappresentare qualcosa di non veramente sentito e una funzione introspettiva se non addirittura terapeutica dell’arte”.
Il Collettivo So Art si pone come soggetto nuovo nel panorama artistico milanese ed è costituito non soltanto da artisti ma anche da appassionati d’arte e piccoli collezionisti. Vuole essere un laboratorio in cui si sperimenta un sistema dell’arte sano alternativo a quello dei circuiti istituzionali.

Dove e quando:
Dal 24 settembre al 17 novembre (inaugurazione lunedì 24 settembre alle ore 18.45) Circolo PD Porta Romana via Orti 17 Milano
Per ulteriori informazioni: telefonare al 391.1178917 oppure scrivere al seguente indirizzo mail abbinsa@yahoo.com

3.7 (73.33%) 6 votes

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Pubblicità

Cambi Casa d'Aste
Eberhard
Il Ponte
WANNENES
Il Ponte
Gotha
Pandolfini
Aste Boetto
Artcurial