Print Friendly and PDF

Alamar: il film che racconta il mare

Mappa non disponibile

Data
Data - 25 Mag 2017

Luogo

Categoria/e
varie

Artista
Pedro Gonzalez Rubio

Curatore

Web:-www.alamarilfilm.it


www.alamarilfilm.it

La storia è quella di un bambino, Natan, figlio di una ragazza di Roma e di un pescatore messicano. Dopo la separazione tra i due, Natan, tornato a vivere a Roma, trascorre una estate in un atollo messicano (Banco Chinchorro) con il padre. Questo mondo è completamente differente dalla sua realtà: una culla di biodiversità e luogo eletto di preservazione della Biosfera, in cui Natan incontra per la prima volta la Natura, i suoi silenzi e nuovi amici.
L’opera è un viaggio di formazione, un delicato rapporto padre e figlio e un momento di riflessione per tutti noi: su come stiamo trasformando questo mondo, su come anche stili di vita diversi possano essere occasione di meraviglia e su come momenti difficili come la separazione possano essere comunque piene di amore e rispetto.

Il film ha partecipato a moltissimi Festival internazionali, vincendo numerosi premi (su tutti il TIGER AWARD all’IFF di Rotterdam https://iffr.com/en/blog/overview-awards-2010), ha raccolto critiche molto positive (da testate come il New York Times http://www.nytimes.com/2010/07/14/movies/14alamar.html e Variety http://variety.com/2010/film/reviews/to-the-sea-1117942102/ tra le altre) ed è uscito in moltissime nazioni europee e non, ma finora non in Italia. Come accade a molti bei film, peraltro.

Ahora! film, barz and hippo (cinema Beltrade) e Rossosegnale sono tre piccole realtà di professionisti e sostenitori del cinema che si sono unite, nello specifico progetto del film ALAMAR, perché convinte che questo film debba e possa essere visto su grande schermo da un vasto pubblico: dalle famiglie, alle scuole, alle persone sensibili ai temi ambientali, agli amanti del mare o semplicemente del buon cinema.
ALAMAR sarà presentato 20 maggio a Genova all’interno del programma ufficiale di SLOWFISH http://slowfish.slowfood.it/event/?s=alamar&e_type=&e_subject=&e_place=&e_date= per uscire poi dal 25 maggio nelle sale.

Oltre alla collaborazione con Slow Fish, il film ha sostegno da parte dell’Ambasciata e dell’Istituto di Cultura e Promozione Turistica del Messico, inoltre è sostenuto dall’Unesco (Banco Chinchorro è infatti Riserva della Biosfera Patrimonio Mondiale dell’Umanitá).

Poster Alamar
Poster Alamar

Commenta con Facebook

leave a reply

*