Print Friendly and PDF

FLAMIN Fellowship in Sardinia. Una residenza artistica tutta inglese alla scoperta delle tradizioni sarde

FLAMIN fellowship in Sardinia *
FLAMIN fellowship in Sardinia
*

FLAMIN Fellowship in Sardinia. Un ponte tra Londra e la Barbagia nel segno della transmedialità. Un progetto di residenza artistica ideato da Fondazione Sardegna Film Commission, Museo MAN di Nuoro e Film London che porta sei giovani artisti e filmmaker britannici in Sardegna per raccontare la sacralità del carnevale barbaricino.

Nel mese di gennaio 2019, i sei artisti selezionati per il progetto – Graeme Arnfield, Calum Bowden, Rosie Carr, Callum Hill, Onyeka Igwe e Kristina Pulejkova – sono giunti sull’isola per un primo contatto con il territorio in occasione delle celebrazioni per l’avvio del Carnevale, con i Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada.

FLAMIN Fellowship in Sardinia
FLAMIN Fellowship in Sardinia

Questo primo momento esplorativo è seguito dal 27 febbraio 2019 da un secondo periodo di residenza per scoprire le tradizioni di Lula, Gavoi, Ovodda, Orotelli, Ottana, Orani e Bosa. Il progetto si concluderà il 16 marzo 2019 con un evento pubblico di condivisione con la comunità dei risultati della ricerca artistica condotta in residenza.

FLAMIN Fellowship in Sardinia
FLAMIN Fellowship in Sardinia

Il progetto FLAMIN Fellowship in Sardinia, pensato per raccogliere nuovi sguardi capaci di raccontare la Sardegna contemporanea attraverso linguaggi audiovisivi sperimentali, ha come obiettivo quello di creare momenti di scambio e formazione con artisti residenti sul territorio e con le comunità che lo abitano, andando alla scoperta di una terra capace di ispirare gli artisti grazie al suo spirito libero e al contempo sacrale. Durante la residenza, gli artisti della FLAMIN Fellowship saranno coinvolti in una serie di incontri con operatori culturali attivi in Sardegna, in un’ottica di scambio e formazione reciproca che possa portare a future collaborazioni e contaminazioni. Si creano così occasioni di sviluppo e produzione per il comparto dell’audiovisivo dell’isola, al quale seguirà un training di specializzazione in UK per un gruppo di video-artisti residenti in Sardegna. Anche Luigi Fassi, direttore del Museo MAN, vede nell’avvio di un progetto internazionale a lungo termine con un forte coinvolgimento degli artisti -in termini di ricerca e produzione nel territorio regionale- un ruolo crescente dell’attuale attività del MAN, che sempre più rafforza il proprio ruolo istituzionale di accompagnamento degli artisti.

FLAMIN Fellowship in Sardinia
FLAMIN Fellowship in Sardinia

La residenza artistica, spesso pensata come attività solitaria, diventa momento di coinvolgimento e confronto. Come il Regno Unito, la Sardegna è una piccola isola in cui le questioni che affliggono oggi l’Europa sono inevitabilmente presenti: questi artisti sono in una posizione perfetta per decostruire questa narrazione, superare le differenze e immaginare nuovi modi per andare avanti.

Informazioni utili:

FLAMIN Fellowship in Sardinia

Evento conclusivo (aperto al pubblico): 16 marzo 2019

www.flamin.org.uk

FLAMIN Fellowship in Sardinia. Una residenza artistica tutta inglese alla scoperta delle tradizioni sarde

Commenta con Facebook

leave a reply

*