Print Friendly and PDF

60 milioni di visitatori in 10 anni. Il Colosseo è il quarto sito culturale più visitato al mondo

colosseo di notte roma Il Colosseo
colosseo di notte roma
Il Colosseo di notte

L’Anfiteatro Flavio superato per numero di visitatori soltanto dal Louvre, dalla Grande Muraglia Cinese e dal Museo nazionale di Pechino. Ingressi al Colosseo aumentati del 9,3% negli ultimi due anni

Con oltre 60 milioni di visitatori negli ultimi 10 anni il Colosseo è il quarto sito culturale più visitato al mondo. A fornire i dati è la stessa Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico, che in una nota sottolinea il grande successo dell’Anfiteatro Flavio, superato soltanto dal Louvre, dalla Grande Muraglia Cinese e dal Museo nazionale di Pechino. “Il numero di visitatori è in continua e forte crescita, anche superiore a quella dei turisti in arrivo a Roma“, il suo commento. Lo scorso anno i visitatori del Colosseo sono stati 7.6 milioni, con un aumento del 9,3% negli ultimi due anni.

Il Colosseo
Il Colosseo

Gli incoraggianti risultati servono forse anche a prevenire lo scontento per l’aumento dei biglietti, che entro l’anno per il Parco archeologico – che comprende Colosseo, Foro e Palatino – passeranno da 12 a 16 euro, in crescita del 33%. La direttrice tuttavia ricorda che altri siti mondiali sono da tempo più costosi, come ad esempio il Metropolitan di New York, con ingresso a 22 euro. Più dispendiosi anche il Natural History, sempre a New York, il sito dell’Esercito di terracotta in Cina, e poi Versailles, i Musei Vaticani, il Louvre, il Centre Pompidou, il Musée D’Orsay a Parigi, e anche gli italiani Pompei e Uffizi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*