Print Friendly and PDF

Scambiare Botticelli con Michelangelo? Ecco il primo album di figurine dedicato all’arte, dal 15 marzo

album di figurine dedicato all'arte Artonauti Immagine dal sito https://www.artonauti.it/progetto-artonauti/
album di figurine dedicato all'arte
Artonauti
Immagine dal sito
https://www.artonauti.it/progetto-artonauti/

Ma quali calciatori, ora l’album più ambito sarà quello dedicato ai grandi capolavori dell’arte!

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”.

La citazione di un certo signor Pablo Picasso non è altro che uno dei tanti riferimenti alla naturale propensione dei bambini verso il potere immaginifico dell’arte. Proprio come i primi uomini che esprimevano le proprie emozioni attraverso i graffiti, i bambini, quando sono ancora privi di condizionamenti sociali, hanno una mente aperta al tutto e sono quindi in grado di  abbandonarsi alla contemplazione di un’opera d’arte liberi da quel tentativo che noi adulti  abbiamo di catalogarla in qualche modo nelle nostre impalcature mentali.

Numerosi studi scientifici dimostrano che l’arte è essenziale nello sviluppo evolutivo del bambino perché libera quella potenzialitá di guardare ‘oltre’ che rappresenterà poi in futuro la capacità fondamentale di saper analizzare qualsiasi questione in tutte le sue sfaccettature, sfruttando le infinite possibilità dei due emisferi del cervello.

Eppure, nel mondo della scuola, l’arte viene sempre relegata come materia secondaria e anche nell’ambito familiare le cose non vanno tanto meglio. Tablet e giochi elettronici hanno da tempo sostituito la pasta da modellare come il pongo o il das e in generale i vari lavoretti manuali con la carta, le immancabili forbici con le punte arrotondate e l’inconfondibile odore della colla da applicare con il pennellino.

album di figurine dedicato all'arte
Artonauti
Immagine dal sito
https://www.artonauti.it/progetto-artonauti/

A parte il gioco delle costruzioni, c’è solo un’altra attività che ancora appassiona i bambini di oggi come quelli di ieri e mantiene quasi intatto il suo fascino originale: l’album con le figurine. A farla da padrone come sempre quello dei calciatori ma gli album che appassionano i bambini son davvero di tutti i tipi, dai cuccioli di animali fino ai personaggi dei cartoni animati.

Probabilmente pensando a tutto questo, è nato in Italia ‘Artonauti’ il primo album di figurine al mondo dedicato ai grandi capolavori dell’arte. Protagonisti del progetto, non solo i capolavori  dell’arte europea ma anche tre personaggi- due ragazzi e un cagnolino –  che guideranno i bambini attraverso un viaggio nel tempo a partire dalle grotte di Lescaux. Attraverso una  serie di contenuti collaterali, i bambini prenderanno confidenza con le opere e gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte. Si cercherà di focalizzare la loro attenzione soprattutto sui dettagli per sviluppare quella capacità di osservazione che sicuramente gli tornerà utile quando da grandi si troveranno di fronte a una vera opera d’arte. Educare alla bellezza, perché il mondo è ricco di colori, sfumature e opportunità che solo certi occhi sanno riconoscere.

Album di figurine dedicato all'arte
Artonauti
Immagine dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/artonauti/?tn-str=k*F

Nei pacchetti ci sono 5 figurine + 1 Twin Card, su ogni twin card è raffigurata un’opera o un dettaglio, collezionando tutte le 25 copie di twin card i bambini possono giocare a memory, così anche quando l’album è finito potranno continuare a giocare.

L’album – il primo di una collana che si occuperà di tutti i protagonisti della storia dell’umanità – sarà in edicola dal 15 marzo. Molte insegnanti hanno già richiesto le copie per i propri alunni, approfittando della possibilità offerta sul sito del progetto. Sempre nel sito ufficiale, sarà possibile anche in seguito ordinare le figurine mancanti. 

Artonauti è un progetto culturale di WizArt S.r.l. Impresa Sociale, un’impresa no-profit, selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo per la quarta edizione del progetto iC – Innovazione Culturale.

Commenta con Facebook

  • Trovo bellissimo che si dia valore ai bambini che hanno sempre bisogno di bellezza interno a loro per …..sognare !!

  • Trovo bellissimo che si dia valore ai bambini che hanno sempre bisogno di bellezza interno a loro per …..sognare !!

leave a reply

*