meeting art istituzionale
Pubblicato il: ven 22 Feb 2019
Print Friendly and PDF

Roma, a Borgo Pio torna il SuperPope di Maupal in favore dei migranti

Installazione di Papa Francesco che cala un salvagente per i migranti

Courtesy Image @Maupal
(particolare)

Maupal torna a far parlare di sé con una nuova ‘incursione’ a Borgo Pio. ‘Papale Papale’ – questo il titolo dell’installazione – è un messaggio di civiltà e accoglienza.

Maupal lo aveva promesso ai lettori di ArtsLife: SuperPope colpirà ancora! E Papa Francesco  appare  come un salvatore che, affacciato alla sua storica finestra, dona la ciambella di salvataggio a tutti coloro che vorranno raccoglierla. Non indossa gli abiti da supereroe, forse perché non servono poteri speciali per tendere una mano verso chi ne ha bisogno. Un chiaro riferimento alle ultime dichiarazioni del Papa in favore dei migranti – tra l’altro anche  in ‘versione pop’ nel selfie dove indossa la spilla ‘apriamo i porti’ – e in generale sui dimenticati della nostra società liquida e frenetica dove sembra non esserci più posto per chi rimane indietro.

Installazione di Papa Francesco che cala un salvagente per i migranti

Courtesy Image @Maupal

Dopo il famoso murale del 2016, Maupal torna a far parlare di sé con una nuova opera dedicata alla figura di Papa Francesco con quella punta di impertinenza che non manca mai nei suoi lavori. “Papale Papale‘ è il titolo del murale che riprende un detto dialettale romanesco che indica una dichiarazione esplicita, ferma, senza timore di chicchessia. Un messaggio di civiltà e  accoglienza che l’artista cerca di veicolare attraverso la figura positiva e carismatica di Papa Francesco. ‘Papale papale’, senza tanti giri di parole, nella sua disarmante semplicità ma contro quello che appare oggi il pensiero dominante nel mondo.

Installazione di Papa Francesco che cala un salvagente per i migranti

Courtesy Image @Maupal

L’opera, apparsa a Borgo Pio (così come l’iconico murale del 2016) – quartiere  dove l’artista è nato e cresciuto e a pochi passi dalla ‘dimora’ di Papa Francesco – è stata già prontamente rimossa. Ovviamente non mancheranno le battute ironiche dei romani che chiederanno la stessa efficienza nella rimozione dei rifiuti o delle buche che affliggono la città.

 

  • Nella prima immagine : Courtesy Image @Maupal (particolare)

 

 

Valuta

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Miart 2019
Andrey Esionov
Cambi Casa d'Aste
Bertolami Fine Arts
WANNENES | ISTITUZ
Il Ponte | 22 mar
Artcurial | 27 marzo