Print Friendly and PDF

Esili ed elegantissime. Le Tipe Umane ricamate di Andrea Incontri da Tommaso Calabro

Tabita, Tommaso Calabro le tipe umane *
Tabita, Tommaso Calabro le tipe umane
*

Dallo schermo del cellulare alle pareti della galleria. Le donne create da Andrea Incontri usando la fotocamera del suo profilo Instagram saranno esposte alla Galleria Tommaso Calabro dal 19 al 25 febbraio.

Subito dopo aver inaugurato l’anno nuovo con la personale di Dubuffet, Tommaso Calabro non perde tempo e si dedica a un progetto interdisciplinare. Arte e moda si fondono. In occasione della Milano Fashion Week (19 – 25 marzo) la galleria ospiterà una rassegna delle opere grafiche del designer Andrea Incontri. La sua passione per la rappresentazione grafica e la volontà di condividerla con gli altri hanno dato origine a una serie di esili figure femminili realizzate tramite gli strumenti grafici messi a disposizione da Instagram. Le età e le fattezze più disparate si alternano in questo repertorio di umanità femminile, in cui ogni donna è caratterizzata dal proprio personale stile e carattere. Ad ognuna è stato associato un nome e un luogo che le identifica, entrambi generati casualmente dal social network.

Tommaso Calabro le tipe umane
Andrea Incontri, Gilda, San Siro, ricamo di filo seta prato, panna, sole, cielo, mandarino e canottiglia oro, applicazione jais, baguettes e perle su base
stampata lino

Da schizzi veloci realizzati con un telefono sono nate delle figure eleganti e delicate, immagine del rapporto di Incontri con l’universo femminile. Prendono così vita Le Tipe Umane, titolo coniato dalla curatrice Caroline Corbetta citando Balzac. Dal 19 febbraio le dettagliatissime figurine si materializzeranno andando a popolare le pareti della Galleria Tommaso Calabro con i loro vestiti di tessuti e perline, realizzati per l’occasione dal loro creatore, in una fusione di arte, moda e artigianato. Sul grande scalone d’ingresso e nelle sale della galleria si incontreranno incorniciate i più diversi tipi di donna, giovani e meno giovani, reali o solo idealizzate. Oltre a video che documentano l’incessante creazione di nuove “tipe”, che continuano ad apparire sul profilo Instagram di Andrea Incontri, a conclusione del percorso sarà presente un’installazione site specific, in dialogo sia con le donne che con gli affreschi del palazzo.

*Andrea Incontri, Tabita, Cornelius, North Carolina, ricamo di filo seta color panna e notte, applicazione jais e baguettes su base stampata, lino

Informazioni utili 

Andrea Incontri. LE TIPE UMANE

A cura di Caroline Corbetta

Galleria Tommaso Calabro, Piazza San Sepolcro 2, Milano

Dal 19 al 25 febbraio 2019, dal martedì al sabato 10:00 – 18:00

Commenta con Facebook

leave a reply

*