Print Friendly and PDF

Un topo da 33 metri. Ecco il “Companion” da record di Kaws a Taipei

Il Companion da record di Kaws a Taipei (foto AllRightsReserved) Il Companion da record di Kaws a Taipei (foto AllRightsReserved)
Il Companion da record di Kaws a Taipei (foto AllRightsReserved)
Il Companion da record di Kaws a Taipei (foto AllRightsReserved)

Il Companion in materiale gonfiabile realizzato da Kaws, alto ben 33 metri, torreggia fino al 27 gennaio nel Chiang Kai-shek Memorial di Taipei

Il mondo “ufficiale” dell’arte l’ha sempre guardato un po’ di sottecchi, per le sue strette commistioni con il design industriale e per lo smaccato approccio commerciale della sua opera. Eppure lui cresce esponenzialmente nella popolarità, e lo scorso novembre è riuscito a inanellare in una sola notte ben tre successivi record in asta, dagli 1,9 milioni di dollari da Phillips per Clean Slate (2014) ai 2,4 milioni da Christie’s con Chum (2012), fino ai 2,7 milioni – ancora da Phillips – per Untitled (Fatal Group), del 2004. Parliamo di Kaws, street artist e designer americano celebre per il personaggio di Companion, una sorta di pagliaccio in bianco e nero che richiama Topolino ma con due croci al posto degli occhi. Una vera e propria icone pop, riprodotta in sculture di dimensioni variabili da pochi centimetri a diversi metri di altezza, realizzate in vari materiali tra cui fibra di vetro, alluminio, legno e bronzo. Che spesso caratterizzano giocattoli in edizione limitata, abbigliamento, skateboard e altri prodotti.

Un Companion di Kaws
Un Companion di Kaws

Ora per Kaws arriva un nuovo record: visto che un suo Companion in materiale gonfiabile, alto ben 33 metri, torreggia fino al 27 gennaio nel Chiang Kai-shek Memorial di Taipei. Si tratta del suo lavoro più grande e tecnicamente più ambizioso realizzato fino ad oggi, e raffigura una variante seduta del suo caratteristico personaggio, voluto nella capitale di Taiwan dal cantautore singaporiano e collezionista di Kaws JJ Lin.

https://kawsone.com/

Commenta con Facebook

leave a reply

*