Print Friendly and PDF

L’ICA di Boston ha acquisito una Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama

Yayoi Kusama with her work LOVE IS CALLING during her solo exhibition “I Who Have Arrived In Heaven” at David Zwirner in New York in 2013. ©YAYOI KUSAMA/COURTESY DAVID ZWIRNER, NEW YORK; OTA FINE ARTS, TOKYO, SINGAPORE, AND SHANGHAI; AND VICTORIA MIRO, LONDON AND VENICE Yayoi Kusama -LOVE IS CALLING durante la mostra “I Who Have Arrived In Heaven” da David Zwirner a New York nel 2013. ©YAYOI KUSAMA/COURTESY DAVID ZWIRNER, NEW YORK; OTA FINE ARTS, TOKYO, SINGAPORE, AND SHANGHAI; AND VICTORIA MIRO, LONDON AND VENICE
Yayoi Kusama with her work LOVE IS CALLING during her solo exhibition “I Who Have Arrived In Heaven” at David Zwirner in New York in 2013. ©YAYOI KUSAMA/COURTESY DAVID ZWIRNER, NEW YORK; OTA FINE ARTS, TOKYO, SINGAPORE, AND SHANGHAI; AND VICTORIA MIRO, LONDON AND VENICE
Yayoi Kusama -LOVE IS CALLING durante la mostra “I Who Have Arrived In Heaven” da David Zwirner a New York nel 2013.
©YAYOI KUSAMA/COURTESY DAVID ZWIRNER, NEW YORK; OTA FINE ARTS, TOKYO, SINGAPORE, AND SHANGHAI; AND VICTORIA MIRO, LONDON AND VENICE

L’ICA di Boston (Institute of Contemporary Art) ha acquisito l’installazione LOVE IS CALLING di Yayoi Kusama (2013)

Ora è il più grande “Infinity Mirror Room” dell’artista ad essere di proprietà di un museo nordamericano. L’opera è stata acquistata dalla galleria di David Zwirner e sarà esposta al museo in autunno.

All’interno della stanza, si può ascoltare la voce della Kusama che legge una poesia d’amore che ha scritto in giapponese dal titolo “Residing in a Castle of Shed Tears”.

LOVE IS CALLING è stato esposto per la prima volta durante la mostra personale della Kusama  “I Who Have Arrived In Heaven” da David Zwirner a New York nel 2013, nel quartiere di Chelsea. Le code per entrare nella stanza erano state lunghissime, a volte avevano superato le 4 ore di attesa.

LOVE IS CALLING ha fatto parte anche della mostra del 2017 “Infinity Mirror Rooms” all’Hirshhorn Museum di Washington, DC. Questa esposizione ha seguito poi un tour che l’ha portata anche al Broad di Los Angeles e al Seattle Art Museum, anche se l’installazione non ha toccato tutte le tappe. Fino al 14 febbraio prossimo si trova al Tampa Museum of Art in Florida.

Questa è la seconda opera della Kusama che entra a far parte della collezione dell’ICA: la prima è un disegno del 1953  “A Flower” (n. 14). È anche la seconda grande “Infinity Mirror Room” ad arrivare nell’area di Boston – la prima, “Where the Lights in My Heart Go” (2016), è stata esposta al DeCordova Sculpture Park and Museum di Lincoln, in Massachusetts, da da luglio a ottobre dell’anno scorso.

www.icaboston.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*