Print Friendly and PDF

Il Prado bicentenario. Il museo lancia un’emoji in stile El Greco per il suo 200° compleanno


Il Prado svela una speciale emoji in stile “old master” per celebrare il suo 200° compleanno

Il museo di Madrid ha riadattato il simbolo del pollice alzato con polsino in pizzo ispirato al famoso ritratto di El Greco di un nobile spagnolo, “Il caballero della mano nel pecho (Il nobile con la sua mano sul petto)” del  1580 circa.  La speciale emoji fa parte delle celebrazioni per il duecentesimo compleanno. Basta usare #Prado200 e una versione ispirata al dipinto antico apparirà per essere utilizzata nei tweet.

Il bicentenario inizia ufficialmente a gennaio, ma i festeggiamenti sono iniziati a fine novembre con la mostra “Prado Museum 1819-2019: A Place of Memory“.

Il museo ha un budget di $ 13,9 milioni per le sue celebrazioni del bicentenario, tra queste sono in programma ben 17 mostre temporanee. Tra le più notevoli vi sarà  “Giacometti al Prado” dal 2 marzo al 7 luglio. A maggio, l’opera recentemente restaurata dal pittore rinascimentale italiano Fra Angelico, L’Annunciazione (1425-26), sarà svelata come il fulcro dell’esposizione “Fra Angelico e l’ascesa del Rinascimento fiorentino”. E in ottobre, saranno in mostra 60 opere di pittrici rinascimentali come Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana. Nel frattempo, i lavori della collezione del Prado saranno in tour in 30 città della Spagna.

Commenta con Facebook

leave a reply

*