meeting art istituzionale
Pubblicato il: gio 13 Dic 2018
Print Friendly and PDF

Intriganti trame. Una mostra interamente dedicata ai tappeti, a Milano

Mirco Cattai

Pinwheel, Kazak a Svastiche, Caucaso metà XIX secolo, cm 230×164

La galleria milanese Mirco Cattai situata nella centralissima via Manzoni al 12 ospiterà -fino al prossimo 24 dicembre 2018- una mostra interamente dedicata a tappeti dell’area di Kazak.

L’interessante percorso alla Galleria Mirco Cattai -che a inizio anno parteciperà alla XXXIII edizione di Modenantiquaria (9-17 febbraio 2019)- accende i riflettori su diverse tipologie di manufatti tra i più prestigiosi e ambiti dai collezionisti di tutto il mondo, ma soprattutto sempre più rari sul mercato internazionale. È possibile ammirare ben trenta esemplari che rappresentano al meglio le produzioni più famose. Dai Bordjialù ai Mogan, dai Fakralo ai Karaciof, dai Sewan ai Gharabagh, dai Gandjè agli immancabili Adler ed infine un importantissimo Peenwill molto arcaico.

>> Manufatti poveri nella loro concezione originale, realizzati da popolazioni nomadi con il solo intento di avere qualcosa di solido e di piacevole da utilizzare nella loro quotidianità, che nel tempo sono diventati una testimonianza storica di un periodo che i tappeti contemporanei non potranno mai equiparare.

Dai colori vegetali e minerali, alla fantasia nell’abbinamento dei toni. Emerge dalle trame la creatività nel riproporre disegni che richiamano fiori, animali e oggetti quotidiani, l’astro nel realizzare decori geometrici piacevoli e al tempo stesso affascinanti nella loro ripetitività mai banale. Insomma, per chi ama i tappeti, una tappa assolutamente da non perdere.

Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs

Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs

Mirco Cattai

Gandjè, Caucasoseconda metà XIX secolo, cm 235×152

Mirco Cattai

Kazak ad Alberi – fine XIX secolo, cm 212×176

Informazioni utili

TAPPETI CAUCASICI KAZAK

Galleria Mirco Cattai, via Manzoni 12, Milano

Fino al 24 dicembre 2018

Dalle 10 alle 19

www.mircocattai.com

Correda la mostra un prestigioso catalogo

5 (100%) 3 votes

Autore

Commenta con Facebook

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Cristina Ferri ha detto:

    Peccato che non sarò a Milano in quelle date :/ Sono sicura che mi sarebbe piaciuta la mostra. In estate ricordo di aver visitato una galleria di tappeti e sono rimasta incantata, spacialmente da questo: https://www.moranditappeti.it/7373-kazak-lori-pampak/

    Anche questo è caucasico, e mi sembra veramente meravigliosooo 😀

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Eventi sponsorizzati

Artcurial | 27 marzo
WANNENES | ISTITUZ
Miart 2019
Il Ponte | 22 mar
Andrey Esionov
Cambi Casa d'Aste
Bertolami Fine Arts