Print Friendly and PDF

Poesia in scala urbana. L’ultima grande opera di Edoardo Tresoldi, sul cielo di Barcellona

Edoardo Tresoldi, Limes 2018 | Roberto Conte
Edoardo Tresoldi, Limes 2018 | Roberto Conte

«Il linguaggio della trasparenza porta con sé la capacità di tessere nello spazio qualcosa che non c’è, rende plastica la negazione della materia e rivela il risultato di una mancanza, quindi l’astrazione della realtà e la sua identità visiva senza riferimenti nel tempo».

Edoardo Tresoldi, La Materia Assente

Pieni e vuoti che si rincorrono, il tramonto e l’ora blu come cornice. Il cielo di Barcellona accoglie Limes, l’ultima opera pubblica site-specific di Edoardo Tresoldi, l’artigiano delle cattedrali metalliche. In occasione del 25° anniversario de L’Illa Diagonal -il più grande centro commerciale della città catalana il cui edificio è stato progettato dall’architetto Premio Pritzker Rafael Moneo e da Manuel de Solà-Morales- dal 4 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019 l’opera è esposta sul punto più alto de L’Illa, a 56 metri da terra.

Edoardo Tresoldi, Limes 2018 | Roberto Conte

Si tratta di un’installazione composta da sei volumi trasparenti -dell’altezza di circa 5,50 metri- la cui figurazione alterna geometrie e profili umani. Estendendosi lungo il margine della copertura dell’edificio, Limes si affaccia a strapiombo sull’Avinguda Diagonal, una delle principali arterie che attraversano la città, e interagisce con i linguaggi architettonici che la ospitano. Limes è il confine mutevole dei punti di vista, dei soggetti che la osservano mentre si spostano nello spazio urbano, la sua fisionomia prende forma man mano che lo sguardo attraversa la città e varia e si modifica a seconda dei riflessi e delle luci che riempiono i vuoti della materia. Limes è l’orizzonte comune del passeggero, il teatro delle interazioni umane. Edoardo Tresoldi è il poeta della Materia Assente, filtro attraverso cui crea dimensioni oniriche e atemporali. Le sue architetture raccontano nostalgie malinconiche, mutevoli e multiformi, determinate dai fenomeni atmosferici e in dialogo con l’ambiente contemporaneo.

Edoardo Tresoldi, Limes 2018 | Roberto Conte

 

Edoardo Tresoldi, Limes 2018 | Roberto Conte

Al termine dell’esposizione l’opera verrà scomposta e riallestita in parte negli spazi interni de L’Ille.

 

Informazioni utili

Limes
Edoardo Tresoldi

4 dicembre 2018 – 26 gennaio 2019

L’Illa Diagonal
Avinguda Diagonal, 557, 08029
Barcelona, Spagna

www.edoardotresoldi.com

 

Poesia in scala urbana. Le sculture di Edoardo Tresoldi e il cielo di Barcellona

Commenta con Facebook

leave a reply

*